Pasta con pollo e broccoletti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il pesto





  1. Mettete al fuoco una pentola capiente piena d’acqua per la pasta e portatela a leggero bollore.
  2. Intanto mondate i broccoli, lavateli e divideteli in cimette. Tagliate le fette di pollo a striscioline, in modo da ottenere degli straccetti.
  3. Tritate l’aglio e fatelo appassire per 1 minuto circa con un filo di olio e altrettanta acqua, a fuoco basso e in una padella capiente, tipo saltapasta. Alzate la fiamma, aggiungete gli straccetti di pollo e rosolateli per circa 2 minuti, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Alla fine salateli, sfumate con il vino e mandateli ancora per qualche secondo; spegnete e toglieteli dalla padella con una schiumarola, tenendoli da parte.
  4. Versate nella stessa padella le cimette di broccoli e cuocetele a fiamma moderata per circa 8-10 minuti, unendo poca acqua quando è necessario. A metà cottura salate, unite un pizzico di pepe e finite di cuocere.
  5. Nel frattempo l’acqua della pasta sarà arrivata a bollore: salatela e versate la pasta.
  6. Mettete i pinoli nel mixer e frullate, aggiungete poi il basilico (lavato e asciugato) e il parmigiano. Continuate a frullare unendo l’olio, se necessario aggiungete poca acqua della pasta.
  7. Quando la pasta è cotta bene al dente, scolatela, versatela nella padella e fatela insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Fuori dal fuoco unite il pesto preparato e servite subito.

La Pasta con pollo e broccoletti è un primo piatto sfizioso e velocissimo, una pietanza leggera e saporita ideale per chi non vuole eccedere con le calorie ma desidera un piatto buono e nutriente adatto a tutta la famiglia. La Pasta con pollo e broccoletti è un piatto unico davvero gustoso, per mettere a tavola la bontà dei carboidrati con la golosità delle verdure e il sapore delle proteine. La semplicità della Pasta con pollo e broccoletti, unita al profumo, alla genuinità del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta con pollo e broccoletti è una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare