Pasta con brie e asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Lavate e mondate gli asparagi eliminando la parte bianca e più dura dei gambi. Tagliate le punte e mettetele da parte, quindi affettate i gambi a rondelle di circa 3 mm.

● Tritate finemente lo scalogno e fatelo dorare in una padella capiente (tipo saltapasta) con l’olio, quindi unitevi tutti gli asparagi e fateli rosolare per 2 minuti circa, a fuoco basso. Unite poca acqua calda e cuoceteli per altri 7-8 minuti, verso la fine aggiustate di sale e pepe.

● In una ciotolina lavorate con una forchetta il brie, il parmigiano e del latte tiepido, in quantità sufficiente a ottenere una crema.

● Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con gli asparagi; fatela insaporire su fuoco basso per pochi secondi, quindi conditela con la crema di brie e spegnete. Mescolate bene, completate con una spolverata di prezzemolo e servite subito. 

Pensate che un primo vegetariano non possa essere invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e cambierete idea alla prima forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! La Pasta con brie e asparagi è un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. Per rendere questa Pasta con brie e asparagi ancora più genuina potete sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con il sugo proposto! La Pasta con brie e asparagi è adatta, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo con gli amici, un apericena o un buffet. La Pasta con brie e asparagi è adattissima ai palati degli adulti, ma è ottimo anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia. Con la Pasta con brie e asparagi porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, oltre che molto appetitoso!

I consigli di Lia

● Al posto del brie potete usare anche un altro tipo di formaggio a pasta molle, come il gorgonzola dolce. Il suo sapore non deve però sovrastare quello degli asparagi, perciò per 4 persone usatene 50 grammi, mescolandolo con una uguale quantità di panna da cucina. 


Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare