Pasta al forno tonno e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Teglia da 6 porzioni












Per la besciamella






• In una padella capiente fate soffriggere l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Sfumate con il vino, aggiungete i piselli e le foglioline del timo fresco, mescolate, coprite a filo con acqua calda e lasciate cuocere per circa 10-12 minuti a fuoco lento, mescolando. Alla fine regolate di sale; il liquido dovrà essere asciugato quasi del tutto.

• Aggiungete il tonno sgocciolato e spezzettato e fatelo insaporire per un paio di minuti; eliminate l’aglio, spegnete e tenete da parte.

• Preparate la besciamella. In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco dolce, unite la farina a pioggia, mescolando sempre in modo che non si formino grumi. Versate a filo il latte, continuando a girare con un cucchiaio perché non si attacchi al fondo. La besciamella risulterà pronta quando avrà assunto una consistenza densa ma morbida. Alla fine salate e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Per renderla più liquida basterà versare del latte caldo.

• Intanto lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo di piselli e tonno. Aggiungete la besciamella, il fiordilatte tagliato a pezzettini, poco più di metà dose di parmigiano, una macinata di pepe e mescolate bene.

• Versate la pasta così condita in una teglia, livellatela e distribuitevi il resto del parmigiano e il pangrattato. Completate con qualche fiocco di burro sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato, a 200°C (funzione statica) per 15 minuti circa. La cottura sarà ultimata quando la pasta risulterà gratinata.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi e sugosi come questa Pasta al forno tonno e piselli, tutti a base di sughi saporiti. Il tutto reso ancora più appetitoso da una cremosissima besciamella e da una generosa spolverata di formaggio per dare la giusta gratinatura finale. Le ricette come quella della Pasta al forno tonno e piselli non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta al forno tonno e piselli è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea. La Pasta al forno tonno e piselli è una pietanza della cucina italiana molto amata, un vero e proprio must delle occasioni speciali ma può essere gustata anche nel menu settimanale. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta al forno tonno e piselli più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete tutta la famiglia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare