Maccheroni al forno gratinati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni



Per il ragù






  1. Mondate la cipolla e tritatela, trasferitela in un tegame con l’olio e fatela soffriggere a fiamma bassa per qualche minuto.
  2. Unite la carne e fatela rosolare fino a quando avrà cambiato colore, sfumate con il vino e lasciate evaporare.
  3. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per circa un’ora, il ragù a cottura ultimata dovrà rimanere morbido.
  4. Cuocete i maccheroni in acqua bollente salata e scolateli molto al dente, conditeli con un filo d’olio e lasciateli raffreddare.
  5. Rivestire con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro, versate sul fondo un po’ di besciamella e disponetevi i maccheroni, ritti, uno vicino all’altro, fino a riempirla.
  6. Aiutandovi con un cucchiaio versate la besciamella e il ragù dentro ai maccheroni, infine ricoprite la superficie con il ragù e la besciamella rimasti e spolverizzate con il parmigiano.
  7. Cuocete i maccheroni in forno preriscaldato a 180°C (modalità ventilata) per 10-15 minuti, fino a quando si sarà creata sulla superficie una crosticina dorata.
  8. A cottura ultimata lasciate riposare per qualche minuto, poi togliete l’anello dello stampo e servite.

Ci piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come questi Maccheroni al forno gratinati, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. I Maccheroni al forno gratinati fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti. Sfiziosi, sostanziosi e succulenti come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questi Maccheroni al forno gratinati sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. I Maccheroni al forno gratinati sono un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarli in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare