Linguine allo scoglio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Lasciate spurgare le vongole per circa 2 ore in abbondante acqua leggermente salata, cambiandola due o tre volte.
  2. Pulite le cozze, poi lavatele bene.
  3. Lavate e sgusciate i gamberi.
  4. Lavate i calamari, ponendo particolare attenzione ad eliminare eventuali residui di sabbia, infine tagliateli ad anelli.
  5. Sbucciate l’aglio e trasferitene metà dose in una padella ampia e con i bordi alti (tipo wok) con l’olio, unite le vongole, irroratele con metà dose di vino, copritele e fatele aprire a fiamma viva. Poi trasferitele in una ciotola e filtrate il liquido.
  6. Fate aprire le cozze nella medesima padella seguendo lo stesso procedimento e mettetele da parte.
  7. Sbucciate e tritate lo scalogno, poi fatelo soffriggere nella padella con l’olio.
  8. Unite i calamari preparati e fateli cuocere per 4 minuti, irrorateli con il liquido delle vongole filtrato e proseguite la cottura per 20 minuti circa.
  9. Aggiungete ora i gamberi, le cozze, le vongole, la passata di pomodoro e proseguite la cottura per 2 minuti, infine spegnete e regolate di sale.
  10. Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella aggiungendo poca acqua di cottura.
  11. Fate insaporire per 2 minuti e servite con del prezzemolo tritato e una spolverata di peperoncino.

Linguine allo Scoglio: Le Linguine allo Scoglio rappresentano l’essenza della cucina di mare italiana, unendo una varietà di frutti di mare freschi come vongole, cozze, gamberi e calamari. Questa ricetta offre un sugo ricco e aromatico, arricchito da passata di pomodoro e un tocco di peperoncino. Le linguine, perfettamente al dente, si impregnano dei sapori del mare, creando un piatto irresistibile per ogni amante del pesce.

Un Piatto Tradizionale di Mare

Le Linguine allo Scoglio sono una specialità che nasce nelle regioni costiere italiane, dove la pesca è una parte fondamentale della cultura locale. Il termine “scoglio” è simbolico e si riferisce alla varietà di frutti di mare utilizzati nel piatto, che rappresentano la fauna marina che vive intorno agli scogli. Gli scogli, infatti, sono ricchi di vita marina, come cozze, vongole, calamari e altri frutti di mare, che sono gli ingredienti principali di questa ricetta. Originariamente preparato dai pescatori con il pescato del giorno, questo piatto celebra la ricchezza del mare e l’autenticità della cucina mediterranea.

 

 

I consigli di Romina

Si possono utilizzare frutti di mare surgelati per le Linguine allo Scoglio?

Sì, si possono usare frutti di mare surgelati, assicurandosi di scongelarli completamente e di sciacquarli bene prima dell’uso.

Come evitare che le vongole e le cozze risultino gommose?

Per evitare che le vongole e le cozze risultino gommose, è importante non cuocerle troppo a lungo. Toglierle dal fuoco non appena si aprono è fondamentale.

Come posso rendere il sugo più denso senza aggiungere troppa passata di pomodoro?

Per rendere il sugo più denso senza aggiungere troppa passata di pomodoro, si può ridurre il liquido di cottura dei frutti di mare a fuoco lento, oppure aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro.

Gustate altri sapori del mare con le nostre proposte!”

Cozze fritte

Lasagne al ragù di pesce

Tagliata di tonno su carpaccio di finocchi

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare