Linguine al tonno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mettete a scaldare l’acqua per la pasta e quando bolle salatela.
  2. Nel frattempo, in una padella capiente tipo saltapasta, fate imbiondire gli spicchi d’aglio con un po’ d’olio, a fiamma bassa e per 2 minuti. Versate il vino e fatelo sfumare, poi unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti a fiamma moderata, unendo poca acqua calda se necessario.
  3. Aggiungete il tonno ben sgocciolato dall’olio, sminuzzatelo con l’aiuto di una forchetta e fate insaporire per 2 minuti.
  4. Lessate le linguine e scolatele molto al dente; versatele nella padella con il sugo caldo e tenete su fuoco vivace per 1 minuto circa, mescolando bene. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite.

Linguine al Tonno: Le Linguine al Tonno sono un classico della cucina italiana, apprezzate per la loro semplicità e gusto. Questo piatto combina la freschezza del tonno con una salsa di pomodoro leggera, arricchita da una nota di aglio e prezzemolo fresco. Ideale per un pranzo o una cena veloce, le linguine si sposano perfettamente con il sapore delicato del tonno, creando un’esperienza culinaria soddisfacente.

Un Classico di Tutti i Giorni

Le Linguine al Tonno sono nate come una soluzione pratica e veloce per utilizzare il tonno in scatola, un ingrediente molto diffuso in Italia a partire dal dopoguerra. Questo piatto è diventato rapidamente un pilastro della cucina casalinga, grazie alla sua facilità di preparazione e al suo gusto fresco e leggero. Oggi è apprezzato non solo per la sua semplicità ma anche per la sua versatilità, potendo essere arricchito con ingredienti come olive, capperi o peperoncino.

I consigli di Carla

Come evitare che l’aglio bruci durante la preparazione del sugo?

Per evitare che l’aglio bruci, è consigliabile soffriggerlo a fuoco basso e rimuoverlo dalla padella una volta imbiondito, se non si desidera un sapore troppo intenso.

È possibile usare tonno fresco al posto del tonno in scatola?

Sì, è possibile usare tonno fresco per le Linguine al Tonno. Saltare il tonno in padella, poi sminuzzarlo e aggiungerlo alla salsa.

Come arricchire la ricetta per una versione più elaborata?

Per arricchire la ricetta, si possono aggiungere ingredienti come olive nere, capperi e un pizzico di peperoncino per un tocco piccante. Anche una spolverata di pangrattato tostato può aggiungere una piacevole croccantezza.

Esplorate nuovi sapori con i nostri piatti a base di tonno!

Pasta fredda tonno e verdurine

Insalata russa di tonno

Stufato di tonno ai peperoni

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare