Pasticcini di mandorla al pistacchio con gocce di cioccolato

Pasticcini di mandorla al pistacchio con gocce di cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
810 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







• Versate le mandorle, i pistacchi e lo zucchero nel bicchiere del mixer e frullate fino a ottenere un composto fine.

• Con le fruste elettriche montate gli albumi insieme a un pizzico di sale per 2 minuti: dovrete ottenere una neve molto morbida.

• Versate il composto di frutta secca in una ciotola, aggiungete le gocce di cioccolato, il miele e, poco alla volta, gli albumi montati. Mescolate fino a ottenere un composto sodo e compatto. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola alimentare e riponetela in frigorifero per un’ora.

• Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto in un sac à poche in cui avete montato un beccuccio a stella molto largo e spremete piccole quantità di impasto su una placca rivestita con carta da forno dandogli una forma a ciambellina a riccio.

• Infornate le ciambelline a 180°C per 10 minuti circa: i dolcetti dovranno prendere colore senza scurirsi. Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Paste di mandorle al pistacchio e gocce di cioccolato appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Pasticcini di mandorla al pistacchio con gocce di cioccolato , veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il tè del pomeriggio, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi con tante idee per decorare i Pasticcini di mandorla al pistacchio con gocce di cioccolato  e farle diventare vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dessert: nella preparazione dei Pasticcini di mandorla al pistacchio con gocce di cioccolato  il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Lia

• Potete preparare questi dolcetti mescolando diversi tipi di frutta secca: solo mandorle profumate con la scorza grattugiata di limone bio, nocciole, noci. Inoltre potrete prepararli aggiungendo frutta candita nell’impasto, oppure semplici e decorati con ciliegine candite o con granelle varie. Si tratta di una ricetta che può essere declinata in molti modi differenti. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare