Lasagne di ricotta e spinaci senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento










    Per la besciamella senza glutine





    1. Mondate gli spinaci e lavateli perfettamente; scolateli, strizzateli bene e tritateli in modo grossolano. Trasferiteli in padella con un filo di olio e metà dose di aglio tritato finemente; salateli leggermente e fateli appassire per 7-8 minuti, a fuoco basso, unendo via via poca acqua calda, quando è necessario.
    2. Preparate la besciamella senza glutine. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, togliete dal fuoco e unite l’amido setacciato. Mescolate bene e poi versate il latte freddo a filo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Salate, unite la noce moscata e cuocete finché la salsa si sarà addensata.
    3. Fate rosolare in una padella l’aglio avanzato, sbucciato e lasciato intero, per 1 minuto circa a fuoco basso, poi unite la passata di pomodoro. Salate, pepate e cuocete a fuoco moderato per 7-8 minuti; non fate restringere eccessivamente il sugo e alla fine togliete l’aglio.
    4. Lavorate la ricotta in una ciotola larga per qualche secondo; unite gli spinaci, 2/3 circa della besciamella preparata, il parmigiano grattugiato, delle foglie di basilico spezzettate, una grattugiata di noce moscata, poi pepate e regolate di sale. Mescolate ma solo per unire gli ingredienti, altrimenti il ripieno risulterà troppo omogeneo e i sapori non si distingueranno.
    5. In una teglia leggermente oliata disponete uno strato di lasagne, uno di composto di ricotta e spinaci e qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro. Proseguite con uno strato di pasta, un altro di composto, uno di sugo e continuate fino a terminare gli ingredienti (lasciate da parte un mestolo di pomodoro).
    6. Distribuite infine il resto della besciamella e condite con la salsa di pomodoro tenuta da parte. Mettete le lasagne in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa; sfornate e fate riposare per 5 minuti, quindi servite.

    Lasagne di Ricotta e Spinaci Senza Glutine: Le Lasagne di Ricotta e Spinaci Senza Glutine sono un’opzione deliziosa e salutare per chi desidera un pasto ricco e gustoso senza glutine. Gli spinaci vengono prima cotti con olio e aglio per esaltarne il sapore, quindi mescolati con ricotta fresca, besciamella senza glutine e parmigiano per creare un ripieno ricco e saporito. Strati di lasagne senza glutine vengono alternati con questo ripieno e una salsa di pomodoro delicata, il tutto cotto al forno fino a ottenere una consistenza perfettamente gratinata. Questa ricetta è ideale per chi cerca un piatto comfort food senza rinunciare alla leggerezza e alla salute.

    Un Piacere Senza Glutine

    LeLasagne di Ricotta e Spinaci Senza Glutine sono non solo un piatto gustoso ma anche nutriente. Gli spinaci sono ricchi di ferro, vitamina A e C, e antiossidanti che favoriscono la salute degli occhi e del sistema immunitario. La ricotta è una fonte eccellente di proteine e calcio, essenziale per la salute delle ossa. Utilizzare lasagne senza glutine permette di gustare questo piatto anche a chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, rendendo le lasagne accessibili e apprezzabili per tutti.

    I consigli di Carla

    Quali tipi di lasagne senza glutine sono migliori per questa ricetta?

    Si possono utilizzare lasagne senza glutine a base di riso, mais o una combinazione di farina di legumi per una texture e un sapore ottimali.

    È possibile utilizzare una besciamella senza lattosio?

    Certo, per chi ha intolleranze al lattosio, si può preparare una besciamella utilizzando  bevande vegetali come il latte di soia.

    Si può preparare il composto di ricotta e spinaci in anticipo?

    Sì, il composto di ricotta e spinaci può essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero fino al momento dell’assemblaggio.

    Esplorate altri primi piatti senza glutine deliziosi.

    Pasta gratinata alle salsicce senza glutine

    Canederli agli spinaci senza glutine

    Penne gratinate al ragù senza glutine

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare