Lasagne di carne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h e 50 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h e 50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa













    1. Tagliate il muscolo e le costine a pezzetti, tenendo da parte gli ossi delle costine. Tritate grossolanamente la pancetta.
    2. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in un tegame con la pancetta e l’olio, a fiamma molto bassa, per 4-5 minuti.
    3. Aggiungete la carne e gli ossi e lasciateli rosolare qualche minuto girando sempre, così che la cipolla non si scurisca troppo.
    4. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, aggiungete la polpa di pomodoro e mescolate. Salate e pepate, abbassate la fiamma e incoperchiate, lasciando una fessura (mettete a contrasto un mestolo).
    5. Fate cuocere il sugo per circa 3 ore a fiamma molto bassa, se necessario aggiungete poca acqua calda e ogni tanto mescolate, poi fate intiepidire.
    6. Eliminate gli ossi e tagliate i pezzi di carne eventualmente rimasti troppo grandi, rimetteteli nel sugo e fatelo sobbollire ancora per 10-15 minuti.
    7. In una pirofila distribuite un po’ di besciamella e adagiatevi uno strato di lasagne, versate sopra una parte del sugo e ripetete gli strati terminando con la besciamella.
    8. Spolverizzate la superficie con il parmigiano, poi cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa mezzora.
    9. Trascorso il tempo indicato, sfornate le lasagne, fatele riposare per 5-10 minuti e servitele dopo averle decorate con del basilico fresco.

    Lasagne di Carne: Le Lasagne di Carne rappresentano un classico della cucina italiana, preparate con pezzetti di muscolo, costine e pancetta, lentamente cotte in un saporito sugo di pomodoro e vino. Strati di pasta all’uovo si alternano con il succulento sugo e uno strato avvolgente di besciamella, il tutto gratinato con parmigiano reggiano. Il risultato? Un piatto confortante e ricco di sapori, perfetto per condividere in famiglia.

    Le Origini delle Lasagne di Carne

    Le Lasagne di Carne conosciute fin dal Rinascimento italiano, erano originariamente preparate durante le festività importanti come il Natale e il Capodanno. Questo piatto robusto e sostanzioso è diventato nel tempo una pietanza celebrativa, simbolo di convivialità e tradizione culinaria italiana.

     

    I consigli di Carla

    Come si può accelerare il processo di preparazione del sugo di carne per le lasagne?

    Per accelerare la preparazione del sugo, si consiglia di utilizzare una pentola a pressione per cuocere le carni più rapidamente.

    Quali vini si abbinano meglio alle lasagne di carne?

    Le lasagne di carne si sposano bene con vini rossi strutturati come Chianti, Barbera o Montepulciano d’Abruzzo, che complementano i sapori intensi del sugo e del formaggio.

    Provate anche le varianti di lasagne di verdure, pesce o bianche per deliziose varianti

    Lasagne con mozzarella e verdure

    Lasagne bianche

    Lasagne al ragù di pesce

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare