Lasagne con cavolfiore e scamorza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni


Per la farcitura









Per il sugo




  1. Preparate subito la farcitura per le lasagne. Mondate il cavolfiore, lavatelo, riducetelo a cimette e fatelo cuocere a vapore per circa 8 minuti, mettendolo quando l’acqua bolle. Scolatelo e frullatene grossolanamente la metà; il resto tagliatelo a pezzetti.
  2. Sbucciate e tritate finemente la cipolla; poi fatela appassire in un filo di olio a fuoco basso, per 3-4 minuti. Aggiungete tutto il cavolfiore, un po’ di prezzemolo tritato, salate e fate insaporire a fuoco vivace per un paio di minuti. Unite 2/3 circa della besciamella, le noci spezzettate, la scamorza tritata grossolanamente, poi regolate di sale e pepe macinato al momento; spegnete e aggiungete il parmigiano.
  3. Cuocete per 3-4 minuti le lasagne, poche alla volta, in acqua bollente salata. Toglietele con la schiumarola, passatele pochi secondi in una ciotola con acqua fredda, poi appoggiatele su un telo pulitissimo perché si asciughino.
  4. Intanto dedicatevi al sugo di pomodoro. Versate in una padella a parte un po’ di olio e fate dorare l’aglio schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco medio. Versate la polpa di pomodoro, unite un po’ di prezzemolo tritato, salate e cuocetela per circa 10 minuti a fuoco basso; spegnete, togliete lo spicchio d’aglio e tenete in caldo.
  5. Stendete una parte delle lasagne, farcitele con un cucchiaio colmo di composto e arrotolatele in modo da formare dei cilindri. Continuate così finché avrete utilizzato tutti i fogli di lasagna.
  6. Versate la besciamella tenuta da parte sul fondo di una teglia, ponetevi per ritto i cannelloni, mettendoli uno accanto all’altro in modo che non cadano e non si aprano. Versatevi sopra il sugo preparato e ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa. Sfornateli e serviteli dopo averli cosparsi di prezzemolo tritato.

Lasagne Cavolfiore e Scamorza: Le Lasagne Cavolfiore e Scamorza offrono un’alternativa vegetariana gustosa alle tradizionali lasagne. Il cavolfiore cotto a vapore e poi insaporito con cipolla, noci e prezzemolo si combina perfettamente con la cremosità della besciamella e il sapore affumicato della scamorza. Cotte al forno con un sugo di pomodoro fresco, queste lasagne sono perfette per una cena in famiglia che delizierà tutti i palati.

Un Piatto Ricco di Tradizione e Salute

Le Lasagne Cavolfiore e Scamorza sono una variante ricca di sapori e nutrienti delle classiche lasagne. Il cavolfiore, introdotto in Europa nel XVI secolo, è un ortaggio ricco di vitamine C, K e B6, oltre a essere una fonte di fibre e antiossidanti. La scamorza, un formaggio a pasta filata tipico del Sud Italia, aggiunge un tocco affumicato che bilancia perfettamente la dolcezza del cavolfiore. Questo piatto non solo soddisfa il palato, ma offre anche numerosi benefici nutrizionali.

I consigli di Carla

Come evitare che la besciamella formi grumi durante la preparazione?

Per evitare la formazione di grumi nella besciamella, è importante aggiungere il latte a filo, mescolando continuamente con una frusta. Inoltre, il latte dovrebbe essere caldo, non freddo, quando viene aggiunto al roux.

Qual è il segreto per un cavolfiore saporito?

Il segreto per un cavolfiore saporito è cuocerlo a vapore fino a quando è tenero, ma ancora leggermente croccante. Successivamente, rosolarlo con cipolla e prezzemolo a fuoco vivace aiuta a intensificare il sapore.

Esplora nuove combinazioni di sapori con le nostre ricette!

Riso al curry e verdure

Fusilli con yogurt e sardine

Polpette di ceci al cumino

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare