Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento











    Per la besciamella senza glutine





    1. Pulite i carciofi scartando le foglie esterne più dure e tagliate via la punta; riduceteli in quarti ed eliminate la barbetta centrale, affettateli sottilmente e immergeteli via via in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano. Tritate finemente la cipolla.
    2. Fate soffriggere la cipolla con l’olio in una padella capiente, per circa 3-4 minuti a fuoco basso. Versate i carciofi preparati e fate insaporire per 1-2 minuti a fiamma vivace; sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 5 minuti, unendo poca acqua bollente se necessario. Infine insaporite con un po’ di prezzemolo tritato.
    3. Intanto preparate la besciamella senza glutine. Setacciate l’amido in un pentolino e versate il latte freddo a filo, mescolando sempre con la frusta a mano per evitare grumi. Unite il burro, mettete su fuoco basso e cuocete finché la salsa si sarà addensata, girando con un mestolo; poi spegnete, salate leggermente e aggiungete la noce moscata.
    4. Spalmate un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila, disponete uno strato di lasagne e preparate le lasagne: alternate besciamella, carciofi, fettine di prosciutto, dadini di provola, una spolverata di parmigiano (lasciatene un paio di cucchiai da parte) e pasta, fino a esaurimento degli ingredienti.
    5. Terminate con uno strato di besciamella, distribuite sulla superficie il parmigiano avanzato, dei fiocchetti di burro e mettete in forno caldo a 180°C per circa mezzora. Lasciate riposare per 5 minuti e servite.

    Lasagne ai Carciofi e Prosciutto Cotto senza Glutine:  Le Lasagne ai Carciofi e Prosciutto Cotto senza Glutine sono una variante ricca e saporita delle classiche lasagne. La delicatezza dei carciofi, unita alla cremosità della besciamella senza glutine e al gusto deciso del prosciutto cotto, crea un piatto irresistibile e adatto a chi deve evitare il glutine. Ideale per un pranzo o una cena speciale, conquisterà tutti i commensali.

    I Carciofi nella Tradizione Italiana

    I carciofi, protagonisti delle Lasagne ai Carciofi e Prosciutto Cotto senza Glutine, sono un ingrediente tipico della cucina italiana, apprezzati per il loro sapore unico e le proprietà benefiche. Ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti, i carciofi supportano la digestione e la salute del fegato. Nella cucina tradizionale italiana, i carciofi sono utilizzati in numerose ricette, dai primi piatti ai contorni, rappresentando un vero e proprio tesoro culinario.

     

    I consigli di Carla

    Si possono preparare le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto in anticipo?

    Sì, potete preparare le lasagne in anticipo e conservarle in frigorifero. Infornale poco prima di servirle per ottenere una crosticina dorata e croccante.

    È possibile fare la besciamella senza glutine a casa?

    Sì, è possibile preparare facilmente la besciamella senza glutine usando l’amido di mais al posto della farina. Mescola continuamente il latte caldo con l’amido di mais e il burro a fuoco medio-basso fino a ottenere una salsa liscia e cremosa.

    Esplorate altre deliziose ricette di lasagne senza glutine, perfette per ogni occasione!

    Lasagne al tonno senza glutine

    Lasagne alla zucca senza glutine

    Lasagne alle verdure senza glutine

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare