Lasagne ai broccoletti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa


  • Per il sugo








    1. Mondate i broccoletti, tagliateli a cimette e lessateli a vapore per 7-8 minuti. Alla fine dovranno essere cotti ma molto croccanti.
    2. Fate soffriggere l’aglio tritato insieme a un po’ di prezzemolo, in una padella capiente con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite i broccoletti, alzate un po’ la fiamma e fateli insaporire con un pizzico di sale e una spolverata di pepe, per circa 3 minuti e mescolando spesso. Spegnete e fate intiepidire.
    3. Frullate poco più di ¾ dei broccoletti, unendo poca acqua di cottura se necessario, così da ottenere una crema morbida. Spezzettate ulteriormente gli altri broccoletti.
    4. In un tegame scaldate la besciamella (meno 2-3 cucchiai) insieme ai broccoli frullati, regolate di sale se necessario e, dopo un paio di minuti, spegnete.
    5. Tritate grossolanamente nel mixer la mozzarella, procedendo a scatti.
    6. Passate alla composizione delle lasagne. “Sporcate” con poca besciamella il fondo di una pirofila, poi create un primo strato di pasta.
    7. Distribuitevi della crema di broccoletti e dei broccoletti spezzettati, un po’ di mozzarella e poi spolverizzate con parmigiano. Coprite con altri fogli di pasta e poi proseguite allo stesso modo, fino all’ultimo strato che dovrà essere di abbondante mozzarella e parmigiano.
    8. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate, aspettate 10 minuti circa e poi servite.

    Lasagne ai Broccoletti: Le Lasagne ai Broccoletti sono un piatto vegetariano irresistibile, perfetto per un pranzo o una cena speciale. I broccoletti, lessati e insaporiti con aglio e prezzemolo, vengono trasformati in una cremosa crema, arricchita con mozzarella e parmigiano. Strati di pasta fresca sono alternati a strati di crema di broccoletti e formaggio, creando un piatto dal gusto delicato ma appagante, ideale per tutta la famiglia.

    Verdi e Nutrienti: il Potere dei Broccoli

    Le Lasagne ai Broccoletti sono una fonte preziosa di nutrienti, grazie ai broccoletti ricchi di vitamine e antiossidanti. Questi vegetali sono noti per favorire la salute dell’organismo, contribuendo al benessere generale. Inoltre, questa ricetta offre un’alternativa saporita e nutriente alle classiche lasagne, ideale per chi cerca un’opzione vegetariana ricca di gusto e salute.

     

    I consigli di Carla

    È possibile fare la pasta in casa per preparare le Lasagne ai Broccoletti? Ci sono degli accorgimenti particolari da tenere in considerazione durante la preparazione della pasta fatta in casa?

    Se preparate la pasta da soli, cercate di farla molto sottile perché in questa ricetta non viene prelessata. 

    Si può sostituire la mozzarella con un formaggio diverso?

    Certamente! È possibile sostituire la mozzarella con formaggi come il provolone o il taleggio per variare il sapore delle Lasagne ai Broccoletti.

    Esplorate altre ricette vegetariane e creative per sperimentare nuovi sapori 

    Strudel con ricotta e pomodoro

    Torrette di verdure con salsa di capperi

    Peperoni ripieni con feta e couscous

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare