Gnocchi di ricotta e di zucca al taleggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi








Per il condimento





  1. Mondate e tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno a 180°C per circa 30 minuti. Quando è morbida schiacciatela bene con una forchetta.
  2. Nel frattempo cuocete a vapore le patate, calcolando 25 minuti da quando bolle. Infine sbucciatele e riducetele in purea con la forchetta o con lo schiacciapatate.
  3. In una ciotola sbattete metà dose di uova con la forchetta, quindi mescolatele con la purea di zucca e poi amalgamate quella di patate.
  4. Aggiungete circa metà dose di farina, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto e, se risultasse troppo appiccicoso, unite altra farina. Formate una palla, copritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per 10 minuti.
  5. Lavorate la ricotta (possibilmente scolata) in una ciotola con una forchetta. Aggiungete il parmigiano, le uova avanzate sbattute, un pizzico di noce moscata e uno di sale, poi unite un po’ meno della farina avanzata. Lavorate l’impasto e, se fosse troppo appiccicoso, unite altra farina, formate una palla, copritela con la pellicola e lasciatela in frigo per una decina di minuti.
  6. Riprendete i due impasti. Lavoratene uno sulla spianatoia leggermente infarinata, formate dei bastoncini dello spessore di un grosso dito e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm; per conferirgli la forma tipica degli gnocchi, potete passarli sul retro di una grattugia o sui rebbi di una forchetta. Adagiateli via via su un piano coperto con carta da forno. Procedete così anche con il secondo impasto. Intanto ponete al fuoco una pentola grande con abbondante acqua.
  7. A questo punto preparate il sugo. In una padella antiaderente capiente, tipo saltapasta, scaldate fino quasi a ebollizione il latte insieme al burro e alle foglie di salvia. Unite il taleggio tagliato a dadini, fatelo fondere girandolo con un mestolo, spegnete e tenete in caldo.
  8. Appena l’acqua bolle, salatela leggermente e calatevi gli gnocchi; via via che salgono a galla toglieteli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con il sugo. Infine scaldateli per un paio di minuti a fuoco medio e poi servite immediatamente, dopo aver spolverizzato con pepe appena grattugiato.

Gnocchi di Ricotta e di Zucca al Taleggio: Gli Gnocchi di Ricotta e di Zucca al Taleggio sono una delizia per il palato. La dolcezza della zucca si unisce alla cremosità della ricotta, creando un impasto soffice e saporito. Il taleggio fuso con burro e salvia aggiunge una nota di eleganza e intensità, rendendo questo piatto una scelta perfetta per un pasto speciale. La preparazione richiede pochi ingredienti e il risultato è un primo piatto che soddisfa tutti i sensi.

Un Piatto Saporito e Soddisfacente

Gli Gnocchi di Ricotta e di Zucca al Taleggio, oltre ad essere un’esplosione di sapori, offrono anche benefici nutrizionali. La zucca, ricca di vitamine A e C, oltre a essere una fonte di fibre, contribuisce al mantenimento di una pelle sana e di un sistema immunitario forte. La ricotta, invece, fornisce proteine e calcio essenziali per la salute delle ossa e dei muscoli. Il Taleggio, se consumato con moderazione, può aggiungere una nota di gusto senza esagerare con il contenuto di grassi e calorie.

I consigli di Carla

Qual è il segreto per ottenere una consistenza morbida e cremosa negli Gnocchi di Ricotta e di Zucca al Taleggio?

Mantenete la consistenza dell’impasto morbida e non aggiungete troppa farina, inoltre, non cuocete gli gnocchi troppo a lungo dopo averli aggiunti al sugo.

C’è un metodo per rendere gli gnocchi più aromatici?

Potete aggiungere una manciata di foglie di salvia tritate all’impasto per un tocco di aroma in più.

Scoprite altre prelibate ricette di primi piatti gustosi!

Vellutata di Carciofi

Risotto alla crema di scampi

Tagliolini ai funghi

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare