Tagliolini ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Pulite i porcini, tagliando via la parte del gambo con la terra, quindi strofinateli con un telo umido. Se sono molto sporchi passateli velocemente sotto un filo d’acqua, asciugateli bene e tagliateli a fettine.
  2. Mettete al fuoco dell’acqua in una pentola capiente.
  3. Mondate, lavate e asciugate il prezzemolo e la nepitella, poi tritateli sul tagliere con la mezzaluna.
  4. Grattugiate il pecorino a fili usando una grattugia con i fori ovali.
  5. In una padella capiente tipo saltapasta, fate soffriggere l’aglio “vestito” (con la buccia) schiacciato con un fondo d’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Alzate la fiamma, sfumate con il vino ed eliminate l’aglio.
  6. Unite i funghi e fateli saltare per 5 minuti circa, così non rilasceranno acqua. Unite il trito di erbe preparato, salate e pepate e togliete i funghi dal fuoco, tenendoli in caldo.
  7. Appena l’acqua bolle salatela, calate la pasta e poi scolatela al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.
  8. Trasferite i tagliolini nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco, unite poca acqua della pasta e fateli saltare per qualche secondo.
  9. Distribuite i tagliolini nei piatti individuali, cospargeteli con il pecorino preparato e un pizzico di peperoncino, qualche foglia di prezzemolo fresco e servite subito.

I Tagliolini ai funghi sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Tagliolini ai funghi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Tagliolini ai funghi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Tagliolini ai funghi sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare