Risotto alla crema di scampi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per il brodo






  1. Pulite gli scampi. Staccate la testa, quindi praticate una incisione non troppo profonda ed eliminate il carapace e le zampe, (conservate uno scampo intero a commensale per decorare). Eliminate il filo nero sul dorso usando uno stecchino e sciacquateli.
  2. Ponete gli scarti degli scampi in una pentola, unite gli odori per il brodo mondati e lavati, il pepe, aggiustate di sale, versate l’acqua, incoperchiate e lasciate sobbollire per 45 minuti circa.
  3. Intanto mondate la cipolla, tritatela e rosolatene metà dose in una casseruola con l’olio, a fiamma dolce.
  4. Aggiungete le code degli scampi tagliate a pezzetti e fatele rosolare a fiamma media per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto e salate leggermente.
  5. Sfumate ora con il vino, poi unite la passata di pomodoro, un pizzico di pepe e proseguite la cottura per qualche minuto.
  6. A cottura ultimata, unite la panna e frullate con un minipimer a immersione fino a ottenere una crema.
  7. Fate soffriggere la cipolla rimasta in un tegame con l’olio, unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto e iniziate a versare il brodo bollente filtrato, poco alla volta. Fate cuocere il riso per 15-18 minuti (in base a quanto indicato sulla confezione) aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito.
  8. A cottura ultimata, mantecate il riso con la crema di scampi e, prima di servire, guarnite i piatti con gli scampi tenuti da parte e una generosa spolverata di prezzemolo tritato.

Il Risotto alla crema di scampi è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto alla crema di scampi è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu delle occasioni speciali o per variare un po’ la solita cena. Il Risotto alla crema di scampi è sempre e comunque un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto alla crema di scampi sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare