Stufato di baccalà con spinaci e ceci (Garbanzos con Bacalao y Espinacas)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di ammollo
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate il baccalà, asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo a pezzetti.
  2. Sciacquate i ceci e metteteli in ammollo per circa 24 ore in una ciotola capiente, cambiando l’acqua più volte.
  3. Passato il tempo previsto, cuocete i ceci per circa 3 ore con abbondante acqua fredda non salata, insieme a metà dose di aglio; unite dell’acqua bollente se necessario e salate 20 minuti prima della fine della cottura.
  4. Mondate e lavate gli spinaci molto bene; poi scolateli e spezzettateli.
  5. Tritate la cipolla, l’aglio avanzato, il prezzemolo e fateli appassire in una padella con l’olio insieme ai pelati schiacciati con la forchetta, l’alloro e la paprika a fuoco molto basso per 5-6 minuti, poi aggiungete gli spinaci e salate leggermente; cuoceteli per altri 2-3 minuti, finché saranno morbidi, spegnete e conservateli in caldo.
  6. Quando i ceci saranno cotti, controllate che il liquido di cottura sia sufficiente (nel caso unite dell’acqua bollente) e unite il baccalà. Riportate a leggera ebollizione e lasciate cuocere per una decina di minuti.
  7. Nel frattempo rassodate le uova. Ponete un pentolino al fuoco con dell’acqua, quando bolle abbassate il fuoco e calate le uova (a temperatura ambiente), una alla volta, cuocendole per circa 8 minuti, poi passatele in acqua fredda; quando saranno intiepidite sgusciatele e tagliatele a fette.
  8. Trascorso il tempo di cottura del baccalà, versate nella pentola gli spinaci cotti e fate sobbollire la preparazione per altri 5-6 minuti, in modo che si insaporisca bene. Alla fine regolate di sale.
  9. Versate lo stufato nelle fondine individuali, distribuitevi le fettine di uova e servite subito.

Con la ricetta del Stufato di baccalà con spinaci e ceci (Garbanzos con Bacalao y Espinacas) vi propone un piatto appetitoso al quale non riuscirete a resistere. Si tratta di un piatto di pesce facile da preparare che potrà essere servito a tutta la famiglia con un contorno di verdure alla griglia o con una insalatina di stagione. Lo Stufato di baccalà con spinaci e ceci (Garbanzos con Bacalao y Espinacas) è un must della buona cucina tradizionale molto saporita e ricca. Questo Stufato di baccalà con spinaci e ceci (Garbanzos con Bacalao y Espinacas) si cucina senza tanta fatica ed è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il Stufato di baccalà con spinaci e ceci (Garbanzos con Bacalao y Espinacas) conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine e minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Stufato di baccalà con spinaci e ceci concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare