Gnocchi di polenta burro e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il condimento



  1. Preparate la polenta. In una pentola fate bollire l’acqua, unite un pizzico di sale e aspettate che si sciolga. Togliete dal fuoco, versate la farina di mais a pioggia e girate sempre con la frusta a mano. Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco basso, mescolando finché otterrete una polenta soda (seguite i tempi indicati sulla confezione).
  2. Aggiungete il burro e mescolate per scioglierlo, poi trasferite la polenta in una teglia grande e dai bordi bassi, ricoperta con un foglio di carta da forno, e fatela raffreddare.
  3. Passate con lo schiacciapatate (o una forchetta) la polenta fredda facendo attenzione a non lasciare grumi; nel caso frullatela con un mixer.
  4. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e iniziate a mescolare con una mano.
  5. Unite la farina 0 setacciata poco alla volta, trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate a impastare: aggiungete un altro po’ di farina oppure non usate tutta quella prevista, perché dovrete ottenere un composto omogeneo, sodo ma un po’ appiccicoso. Forgiatelo a palla e schiacciatelo, avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigo per mezzora.
  6. Dividete l’impasto in 2-3 pezzi e lavoratene uno alla volta sul piano infarinato, per formare dei lunghi cilindretti di circa 2 cm di diametro, che taglierete con un coltello a pezzetti di circa 2 cm. Procedete così finché avrete terminato l’impasto, mettendo via via gli gnocchi fatti su un vassoio.
  7. Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate gli gnocchi.
  8. Dedicatevi al sugo. In una padella larga fate sciogliere a fiamma molto bassa il burro, con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Lasciate insaporire per 1-2 minuti e poi spegnete.
  9. Appena gli gnocchi vengono a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento e fateli saltare per 1 minuto a fiamma vivace: se necessario aggiungete un po’ della loro acqua di cottura.
  10. Servite gli gnocchi con abbondante parmigiano e pepe appena macinato.

Gli Gnocchi di polenta burro e formaggio sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi di polenta burro e formaggio sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti, soprattutto ai bambini che li amano molto.Gli Gnocchi di polenta burro e formaggio sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di polenta burro e formaggio, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di polenta burro e formaggio sono una ricetta sostanziosa, sana e davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Gnocchi di polenta burro e formaggio è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare