Gnocchi di polenta burro e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il condimento



  1. Preparate la polenta. In una pentola fate bollire l’acqua, unite un pizzico di sale e aspettate che si sciolga. Togliete dal fuoco, versate la farina di mais a pioggia e girate sempre con la frusta a mano. Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco basso, mescolando finché otterrete una polenta soda (seguite i tempi indicati sulla confezione).
  2. Aggiungete il burro e mescolate per scioglierlo, poi trasferite la polenta in una teglia grande e dai bordi bassi, ricoperta con un foglio di carta da forno, e fatela raffreddare.
  3. Passate con lo schiacciapatate (o una forchetta) la polenta fredda facendo attenzione a non lasciare grumi; nel caso frullatela con un mixer.
  4. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e iniziate a mescolare con una mano.
  5. Unite la farina 0 setacciata poco alla volta, trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate a impastare: aggiungete un altro po’ di farina oppure non usate tutta quella prevista, perché dovrete ottenere un composto omogeneo, sodo ma un po’ appiccicoso. Forgiatelo a palla e schiacciatelo, avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigo per mezzora.
  6. Dividete l’impasto in 2-3 pezzi e lavoratene uno alla volta sul piano infarinato, per formare dei lunghi cilindretti di circa 2 cm di diametro, che taglierete con un coltello a pezzetti di circa 2 cm. Procedete così finché avrete terminato l’impasto, mettendo via via gli gnocchi fatti su un vassoio.
  7. Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate gli gnocchi.
  8. Dedicatevi al sugo. In una padella larga fate sciogliere a fiamma molto bassa il burro, con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Lasciate insaporire per 1-2 minuti e poi spegnete.
  9. Appena gli gnocchi vengono a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento e fateli saltare per 1 minuto a fiamma vivace: se necessario aggiungete un po’ della loro acqua di cottura.
  10. Servite gli gnocchi con abbondante parmigiano e pepe appena macinato.

Gnocchi di Polenta Burro e Formaggio: Gli Gnocchi di Polenta Burro e Formaggio sono una variante sfiziosa della tradizionale polenta. Preparati con polenta fredda, uovo, parmigiano e farina, questi gnocchi sono poi saltati in una salsa di burro e pepe, creando un piatto ricco e saporito. La semplicità degli ingredienti esalta il gusto autentico della polenta, rendendo questo piatto un comfort food ideale per le stagioni più fredde.

La Polenta nella Cucina Italiana

La polenta ha radici antiche nella cucina italiana, particolarmente diffusa nelle regioni settentrionali come Lombardia e Veneto. È un alimento versatile che può essere servito in vari modi, sia morbido che solido, come negli Gnocchi di Polenta Burro e Formaggio. La polenta è ricca di carboidrati complessi, fornendo energia a lunga durata. Abbinata a burro e formaggio, diventa un piatto completo, apportando anche proteine e grassi essenziali.

I consigli di Carla

È possibile usare altri tipi di formaggio oltre al parmigiano?

Sì, potete sostituire il parmigiano con pecorino, grana padano o un formaggio a pasta dura di vostra scelta.

Quale vino si abbina meglio a questo piatto?

Un vino bianco secco come un Chardonnay o un Pinot Grigio si abbina perfettamente a questo piatto.

Scoprite altre deliziose ricette di primi piatti a base di polenta

Gnocchi di polenta al prosciutto

Polenta al Cheddar

Polenta pasticciata con salsiccia e stracchino

 

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare