Gnocchi di polenta al prosciutto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni









  1. In una pentola portate a ebollizione il latte con l’acqua e una presa di sale; togliete dal fuoco e poi versate la farina a pioggia, mescolando sempre con la frusta a mano. Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco basso, rimestando sempre, fino a quando otterrete una polenta soda (seguite i tempi indicati sulla confezione).
  2. Trasferite la polenta su un piano liscio ricoperto con un foglio di carta da forno, livellatela dandole lo spessore di 1 cm e fatela solidificare.
  3. Intanto mondate i porri, tagliateli a rondelle e versateli in una padella con un filo d’olio. Fateli appassire a fuoco basso per 7-8 minuti e salateli leggermente; unite poca acqua bollente se necessario. Alla fine aggiungete il prosciutto cotto a dadini, lasciatelo rosolare piano per un paio di minuti, spegnete e mettete il sugo da parte.
  4. Dalla polenta ormai addensata ricavate dei dischetti, con l’aiuto di un tagliapasta o di un bicchiere con il bordo bagnato.
  5. Disponete gli gnocchetti in una pirofila imburrata, condite con il sughetto di porri e prosciutto, cospargete con fiocchetti di burro, spolverate di parmigiano e cuocete in forno già caldo a 200ºC per circa 10 minuti.

Gnocchi di Polenta al Prosciutto: Gli Gnocchi di Polenta al Prosciutto rappresentano una variante sfiziosa e ricca della classica polenta. Questo piatto unisce la morbidezza della polenta, lavorata fino a ottenere gnocchi delicati, con la sapidità del prosciutto cotto e il gusto dolce dei porri. La cottura finale in forno, con una spolverata di parmigiano e fiocchetti di burro, crea una crosticina dorata irresistibile.

La Polenta: Versatilità in Cucina

La polenta è un alimento base della tradizione italiana, particolarmente diffuso nelle regioni settentrionali. Nota per la sua versatilità, può essere servita morbida o lasciata raffreddare e tagliata a fette, come negli Gnocchi di Polenta al Prosciutto . Ricca di carboidrati complessi, è una fonte di energia ideale. Abbinata a prosciutto e porri, questo piatto offre anche una buona dose di proteine e vitamine, risultando equilibrato e nutriente.

I consigli di Margherita

Come invogliare i bambini a mangiare gli gnocchi di polenta al prosciutto?

Invece di tagliare delle forme a disco, potete sbizzarrirvi e ritagliare delle forme diverse con stampini taglia biscotti, così da invogliare i bambini a mangiare questi gnocchetti.

Qualche idea extra

Aggiungete alla polenta, appena è cotta, delle carote che avrete lessato a pezzettini per 7-8 minuti e frullato. Gli gnocchetti assumeranno un invitante color arancione. 

 Si può usare polenta istantanea per velocizzare la preparazione?

Sì, la polenta istantanea può essere utilizzata per ridurre i tempi di cottura, seguendo le istruzioni sulla confezione.

Esplorate altre deliziose ricette di primi piatti a base di polenta

Polenta al formaggio

Polenta e fagioli

Gnocchi di polenta al gorgonzola

 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare