Terrina di pollo e uova

Terrina di pollo e uova
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
470 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni
















• Togliete le uova intere dal frigo e tenetele a temperatura ambiente almeno una ventina di minuti. Intanto mettete al fuoco un pentolino con l’acqua che servirà per rassodarle. Quando l’acqua bolle abbassate la fiamma al minimo e calate le uova una alla volta, lentamente e con delicatezza, così il guscio non si romperà. Dopo 6 minuti toglietele dal fuoco, scolatele e fatele raffreddare in acqua fredda; sgusciatele delicatamente e mettetele da parte.

• Nel frattempo lavate e asciugate qualche foglia di prezzemolo e il sedano; sbucciate l’aglio e la cipolla; tagliate a pezzettini la pancetta. Infine tritate tutto nel mixer.

• Trasferite il composto in una padella, salate leggermente e fatelo appassire con un filo di olio per 7-8 minuti a fuoco molto basso; se necessario unite poca acqua calda. Sfumate con il vino a fuoco vivace, quindi spegnete e fate intiepidire.

• In una ciotola capiente mettete la carne tritata di pollo, aggiungete il parmigiano, il pecorino, il trito di odori e pancetta, gli albumi, un pizzico di pepe e regolate di sale. Mescolate con le mani e regolate la consistenza aggiungendo del pangrattato, se necessario: il composto dovrà risultare omogeneo, ma piuttosto morbido.

• Spennellate con olio il fondo dello stampo da plumcake che userete (dovrà essere lungo circa 30 cm) e foderatelo con un foglio di carta da forno tagliato a misura; oliate anche le pareti laterali.

• Trasferite una metà circa del composto di carne sul fondo, pressatelo leggermente e ricavatene tre fossette, una di fila all’altra. Appoggiate in ognuna di esse un uovo sodo, messo per lungo, quindi riempite lo spazio libero con il resto dell’impasto, facendo attenzione a non lasciare vuoti.

• Mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e cuocete per 45-50 minuti. Lasciate intiepidire, poi staccate la terrina dalle pareti usando una spatola piatta in plastica e fatela scivolare, aiutandovi con la carta e la spatola, sul piatto da portata. Aspettate una decina di minuti, affettatela non troppo finemente e servitela.

La Terrina di pollo e uova è un secondo rustico della tradizione contadina, ma anche un piatto unico per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto anche ai palati più raffinati. La Terrina di pollo e uova è una pietanza molto aromatica che vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi e, poi tagliata a fette è davvero bella da presentare a tavola. La Terrina di pollo e uova è un piatto nutriente e profumato che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu dei bambini. Un comfort food irresistibile, ideale per una cena in famiglia ma adatto a essere servito anche in una cena più formale o un’occasione speciale. La Terrina di pollo e uova è un must della buona tavola: lo renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Buon appetito! 

I consigli di Carla

• Se possedete un termometro da cucina, inseritelo al centro della terrina: quando segnerà 70°C la carne sarà cotta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare