Crostata con spinaci e funghi senza burro senza uova (Vegan)

Crostata con spinaci e funghi senza burro senza uova (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di ammollo
Calorie a porzione
490 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 6 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il ripieno










    Per la besciamella Vegan






    ● Fate ammollare i funghi in acqua calda per circa 15 minuti; trascorso questo tempo scolateli tenendo da parte l’acqua di ammollo, strizzateli e tagliateli a pezzi.

    ● Intanto mondate gli spinaci e lavateli cambiando molte volte l’acqua di lavaggio. Non scolateli eccessivamente e trasferiteli in una pentola con un pizzico di sale. Mettete il coperchio, cuoceteli per 2-3 minuti, quindi scolateli e fateli appena intiepidire; strizzateli e tritateli grossolanamente.

    ● In una padella fate rosolare l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1 minuto circa a fiamma bassa. Aggiungete gli spinaci e fateli saltare a fiamma vivace per qualche secondo.

    ● Aggiungete i funghi, salate, pepate e spolverate con peperoncino; cuocete per 7-8 minuti, unendo l’acqua dei funghi filtrata e, se necessario, poca acqua bollente.

    ● Nel frattempo setacciate la farina in un pentolino, versate la bevanda di soia (tenetene da parte un po’ per spennellare) poco alla volta mescolando con una frusta; unite alla fine l’olio, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Ponete su fuoco molto basso e portate a ebollizione; fate addensare per circa 5 minuti, sempre rimestando con un mestolo piatto in legno, in modo che non si attacchi sul fondo.

    ● Frullate con il mixer le mandorle e il lievito alimentare, fino a ridurle a una farina.

    ● Quando i funghi saranno morbidi, a fiamma spenta eliminate l’aglio, poi unite la besciamella e il formaggio vegan; aggiungete le mandorle e il lievito preparati e mescolate bene, in modo che tutto si amalgami perfettamente.

    ● Stendete 2/3 della pasta in una sfoglia non troppo sottile, foderatevi una teglia coperta di carta da forno e versate il composto di spinaci e funghi livellandolo bene. Con la pasta rimasta formate dei cordoncini e adagiateli sulla crostata creando una griglia; pizzicate le estremità per fissarli al bordo e spennellateli con la bevanda di soia tenuta da parte. Ponete la crostata in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e lasciate cuocere per circa mezzora.

    ● Sfornate e togliete la crostata dalla teglia, eliminate la carta e servitela subito.

    La Crostata con spinaci e funghi è una sfiziosa, semplice e veloce torta salata di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa, a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate vegetariane e vegane, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti azzardando gli accostamenti di sapori più originali. La Crostata con spinaci e funghi può essere anche l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Crostata con spinaci e funghi è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che iniziare a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato. Ricca e sfiziosa, la Crostata con spinaci e funghi conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Potete sostituire gli spinaci con la stessa quantità di bietole, cotte in poca acqua bollente appena salata, per 6-7 minuti. Se ne gradite il sapore, aggiungete anche un pizzico di semi di finocchio leggermente pestati, che renderanno questa crostata molto aromatica. 

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare