Gnocchi alla parigina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
825 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi







Per il sugo





  1. Preparate gli gnocchi. Mettete sul fuoco una casseruola con il latte, il burro, un pizzico di noce moscata e uno di sale. Appena comincia a bollire toglietela dal fuoco e versatevi tutta insieme la farina già setacciata, mescolando bene.
  2. Rimettete sul fuoco per 2 minuti circa sempre rimestando, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla.
  3. Spegnete, fate intiepidire e incorporate un uovo alla volta, lavorando energicamente: unite il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato.
  4. Aggiungete anche il parmigiano e mescolate bene, poi trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere con beccuccio liscio di poco più di 1 cm di diametro e mettetelo in frigo per 15-20 minuti.
  5. Intanto preparate il condimento. Grattugiate il groviera, oppure tagliatelo a pezzettini e tritatelo grossolanamente con il mixer.
  6. Scaldate la besciamella e la panna in un tegamino a fuoco molto basso, unite il groviera preparato mescolando finché si sarà sciolto e spegnete.
  7. Aggiungete il parmigiano, salate se ce n’è bisogno e tenete la salsa in caldo.
  8. Ponete al fuoco una pentola colma di acqua e salatela quando bolle. Accanto al fornello mettete una ciotola piena di acqua fredda.
  9. Premete leggermente la tasca da pasticcere direttamente sulla pentola, così da far fuoriuscire l’impasto. Tagliatelo via via usando un coltello con la lama bagnata, facendo cadere gli gnocchi direttamente nell’acqua bollente. Cuocetene pochi alla volta.
  10. Appena vengono a galla fateli sobbollire per 1-2 minuti, poi prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella ciotola preparata. Terminato di cuocere gli gnocchi, scolateli dall’acqua fredda e poneteli su un piano rivestito da un telo bagnato.
  11. Mettete un paio di cucchiai di condimento in una pirofila, distribuitevi gli gnocchi e poi versate la salsa avanzata. Spolverizzate la superficie con del pepe appena macinato.
  12. Ponete in forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti, passate poi alla funzione grill e fate gratinare la superficie per qualche minuto. Sfornate gli gnocchi alla parigina e serviteli.

Gnocchi alla Parigina: Gli Gnocchi alla Parigina sono un piatto irresistibile caratterizzato da gnocchi di patate fatti in casa, arricchiti con formaggio groviera e una deliziosa salsa di besciamella e panna. Gli gnocchi vengono preparati con un impasto a base di latte, burro, farina, uova e parmigiano, poi cotti e gratinati al forno fino a raggiungere una doratura croccante. Il risultato è un piatto cremoso e saporito, perfetto per un’occasione speciale o una cena confortante.

Paris

Gli Gnocchi alla Parigina sono una variante francese degli gnocchi di patate tradizionali, arricchiti con la ricchezza del formaggio groviera e la cremosità della salsa di besciamella e panna. Questo piatto rappresenta un’eccellente combinazione di sapori e consistenze, ideale per chi ama i piatti confortanti e ricchi.

I consigli di Carla

È possibile sostituire il formaggio groviera con un altro tipo di formaggio?

Se lo preferite, al posto del groviera potete usare la stessa quantità di fontina.

Si possono  preparare gli gnocchi in anticipo e gratinarli successivamente?

Certamente, potete preparare gli gnocchi in anticipo, conservarli in frigorifero e gratinarli al momento di servire per un risultato fresco e delizioso.

Scoprite altre deliziose creazioni culinarie con lo sfondo della Torre Eiffel!

Gateau di patate

Soufflé al formaggio

Quiche Lorraine

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare