Gnocchi al sugo di cinghiale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 40 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate


  • Per il sugo











    1. Tagliate a pezzetti la polpa di cinghiale e ponetela in frigorifero a marinare per 24 ore, così perderà il sapore selvatico. Levate la carne dalla marinata circa 30 minuti prima di preparare il sugo, lavatela e asciugatela con carta da cucina.
    2. Mondate le verdure e lavatele. Tagliate a fettine sottili la cipolla e tritate il sedano, la carota e l’aglio.
    3. Cuocete la carne in un tegame senza condimento a fuoco vivo per qualche minuto, poi eliminate l’acqua che rilascerà.
    4. Aggiungete l’olio e fate rosolare la carne uniformemente per 5-6 minuti a fiamma vivace, rigirandola spesso perché non si abbrustolisca troppo, quindi sfumate con il vino.
    5. Aggiungete gli odori preparati, un buon pizzico di noce moscata e fate insaporire per circa 3-4 minuti a fiamma moderata.
    6. Versate la salsa di pomodoro, unite l’alloro, salate, pepate e portate a bollore. Incoperchiate, abbassate la fiamma e fate cuocete il sugo per circa 2 ore. Quando necessario aggiungete acqua bollente e alla fine regolate di sale.
    7. Togliete circa metà dose di carne dal tegame, mettetela sul tagliere e tritatela grossolanamente con la mezzaluna. Rimettetela nel tegame e mandate ancora per circa 30 minuti, facendo sempre attenzione che il liquido non si asciughi troppo.
    8. Intanto lessate gli gnocchi in acqua leggermente salata. Quando vengono a galla, prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nel sugo. Fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e serviteli.

    Gnocchi al Sugo di Cinghiale: Gli gnocchi al sugo di cinghiale sono un piatto che unisce la tradizione della cucina italiana con l’aroma selvatico della carne di cinghiale. La carne viene marinata per 24 ore per attenuarne il sapore selvatico, poi cucinata con una base di cipolla, sedano, carota e aglio. Dopo una lenta cottura con vino e pomodoro, la carne viene tritata grossolanamente e amalgamata nuovamente nel sugo. Gli gnocchi, preparati separatamente, vengono poi uniti al sugo e insaporiti a fuoco vivace.

    Il cinghiale in cucina

    Il cinghiale è una carne molto diffusa nella cucina italiana, particolarmente apprezzata per il suo sapore intenso e selvatico. Ricca di proteine e povera di grassi, la carne di cinghiale è una fonte nutriente e gustosa per arricchire piatti tradizionali come gli Gnocchi al Sugo di Cinghiale.

    I consigli di Carla

    Si può sostituire la carne di cinghiale con un’altra carne selvatica?

    Certamente, si possono utilizzare carni come il cinghiale, il capriolo o il cervo per preparare un gustoso sugo da accompagnare agli gnocchi.

    Qual è il modo migliore per tritare grossolanamente la carne di cinghiale?

    Utilizzate una mezzaluna o un coltello affilato per tritare la carne in pezzi grossolani, in modo da mantenere una consistenza rustica nel sugo.

    Esplorate altre deliziose ricette di carne selvatica

    Spaghetti al ragù di lepre

    Pappardelle al capriolo

    Tagliatelle al ragù di colombacci o piccione

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare