Gnocchetti con melanzane alla Norma

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate


  • Per il sugo







    1. Mondate la melanzana e tagliatela a dadini. Salatela leggermente, mettetela in un colapasta e lasciatela spurgare per circa mezzora, in modo che perda l’acqua amarognola di vegetazione. Trascorso il tempo previsto, sciacquate i dadini e asciugateli.
    2. Intanto preparate il sugo di pomodoro. Lavate i pomodori e sbollentateli per 15-20 secondi in acqua bollente. Scolateli e trasferiteli in acqua fredda, poi sbucciateli e tagliateli a pezzetti.
    3. Versateli in una padella capiente tipo saltapasta, aggiungete metà dell’aglio tritato finemente, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco basso per circa 25-30 minuti, finché il sugo di pomodoro si sarà ristretto. Alla fine regolate di sale e aggiungete delle foglie di basilico spezzate.
    4. In una seconda padella fate soffriggere con un fondo di olio l’aglio avanzato non sbucciato e schiacciato, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
    5. Eliminate l’aglio, aggiungete i dadini di melanzana e fateli saltare a fuoco vivace per un paio di minuti. Abbassate il fuoco, incoperchiate e cuocete ancora per 7-8 minuti. Unite poca acqua bollente se necessario e alla fine regolate di sale. Spegnete e tenete in caldo.
    6. Poco prima che il sugo di pomodoro sia cotto, ponete sul fuoco una pentola larga piena d’acqua, quando bolle salatela e calate gli gnocchi.
    7. Appena gli gnocchi salgono a galla prelevateli con un mestolo forato, poneteli via via nel sugo e fateli saltare per pochi istanti a fiamma alta.
    8. Distribuite gli gnocchi nei piatti individuali, completate con le melanzane e decorate con la ricotta salata tagliata a scagliette. Servite subito.

    Gli Gnocchetti con melanzane alla Norma sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del mangiare bene e sano. Si tratta di una ricetta piuttosto originale, anche se ormai tipica della cucina mediterranea. Gli Gnocchetti con melanzane alla Norma sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in famiglia o in compagnia, molto semplice da preparare e di sicuro effetto. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo anche con molte varietà di pasta corta. Gli Gnocchetti con melanzane alla Norma sono un primo di gnocchi ottimo per chi vuole concedersi un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più ma davvero buona e saporita. Gli Gnocchetti con melanzane alla Norma rappresentano una vera goduria per il palato vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschi e un formaggio di buona qualità: il successo degli Gnocchetti con melanzane alla Norma è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare