Garganelli al prosciutto arrosto

Garganelli al prosciutto arrosto
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
25 minuti di marinatura
Calorie a porzione
565 kcal
1
3.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Sgranate le fave e i piselli e fateli scottare per un minuto in poca acqua salata, quindi scolateli e lasciateli freddare. 

● Mondate la carota e la zucchina, riducetele a rondelle sottili e versatele in una ciotola con il prosciutto tagliato a dadini; unite quindi anche le fave e i piselli.

● Sbucciate al vivo un pompelmo, pelate gli spicchi, tagliateli a tocchetti e mescolateli agli altri ingredienti.

● Preparate un’emulsione con il succo del secondo pompelmo, olio, un pizzico di sale e un po’ di timo; versate l’emulsione nella ciotola e lasciate marinare il tutto per 15 minuti.

● Lessate la pasta leggermente al dente, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda. Versate la pasta nella ciotola e lasciate insaporire per almeno 10 minuti prima di servire.

I Garganelli esotici al pompelmo sono un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che sono facii e veloci, i Garganelli esotici al pompelmo si prestano benissimo come prima pietanza per una cena con amici ma sono ideali da proporre anche ai vostri bambini, perchè ricchi di fibre e nutrienti. Guarniti con qualche ciuffetto di menta saranno ancora più delicati al palato! I Garganelli esotici al pompelmo, economici, facili nella preparazione e genuini, sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare