Garganelli al prosciutto arrosto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sgranate le fave e i piselli e fateli scottare per un minuto in poca acqua salata, quindi scolateli e lasciateli freddare.
  2. Mondate la carota e la zucchina, riducetele a rondelle sottili e versatele in una ciotola con il prosciutto tagliato a dadini; unite quindi anche le fave e i piselli.
  3. Sbucciate al vivo un pompelmo, pelate gli spicchi, tagliateli a tocchetti e mescolateli agli altri ingredienti.
  4. Preparate un’emulsione con il succo del secondo pompelmo, olio, un pizzico di sale e un po’ di timo; versate l’emulsione nella ciotola e lasciate marinare il tutto per 15 minuti.
  5. Lessate la pasta leggermente al dente, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda. Versate la pasta nella ciotola e lasciate insaporire per almeno 10 minuti prima di servire.

Garganelli al Prosciutto Arrosto: I Garganelli al Prosciutto Arrosto sono un piatto estivo fresco e gustoso. Le fave, i piselli e il pomelo si sposano armoniosamente con il prosciutto arrosto, creando una combinazione di sapori unica. Conditi con un’emulsione leggera a base di succo di pompelmo, olio e timo, sono perfetti per una cena leggera e saporita.

Il Prosciutto Arrosto: Un’Antica Tradizione Italiana

Il prosciutto arrosto è una tradizione antica che risale all’epoca romana, dove la carne veniva cotta lentamente in forno a legna per conservarla e renderla più gustosa. Questa pratica si è evoluta nel corso dei secoli, diventando una parte importante della cucina italiana, con varietà regionali e tecniche di preparazione tramandate di generazione in generazione. I Garganelli al Prosciutto Arrosto rappresentano infatti un esempio delizioso di come questo ingrediente venga utilizzato nella cucina contemporanea.

I consigli di Lia

Si può preparare il prosciutto arrosto in casa?

Certamente, è possibile preparare il prosciutto arrosto in casa utilizzando un buon taglio di carne di maiale e seguendo attentamente le istruzioni per la marinatura e la cottura.

Come  ottenere un prosciutto arrosto tenero e succulento?

Per ottenere un prosciutto arrosto tenero, è importante scegliere un taglio di carne di alta qualità e marinare la carne per diverse ore prima di cuocerla lentamente a temperatura bassa.

Quali sono i tempi di cottura consigliati per il prosciutto arrosto?

I tempi di cottura del prosciutto arrosto dipendono dal peso e dallo spessore della carne. In generale, è consigliabile cuocere il prosciutto arrosto a bassa temperatura per circa 20-25 minuti per ogni mezzo chilo di carne.

Scoprite altre ricette estive fresche e gustose!

Caprese con ricotta

Carpaccio di melanzane

Insalata nizzarda

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare