Fusilli integrali con asparagi e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Fate bollire 3-4 dita di acqua in una pentola alta e stretta. Intanto mondate gli asparagi con cura, eliminando la parte più chiara e dura del gambo (dovranno risultare più bassi dell’altezza della pentola), poi lavateli bene.

• Appena l’acqua bolle, inserite nella pentola gli asparagi con le punte rivolte verso l’alto, in modo che solo una piccola parte del gambo resti immersa. Mettete il coperchio e lessateli per circa 10 minuti: dovranno essere cotti ma ancora croccanti.

• Scolate gli asparagi, fateli appena intiepidire e tagliateli a pezzetti lunghi 2-3 cm.

• Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli dorare in una padella capiente (tipo saltapasta) con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete gli asparagi preparati e la maggiorana tritata, salate e fateli insaporire per 2 minuti a fiamma più vivace. Spegnete e tenete in caldo.

• In una ciotola versate lo yogurt, aggiungete l’uovo, metà dose di parmigiano, un pizzico di sale e di pepe e mescolate con una frusta a mano.

• Lessate i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo preparato, che avrete rimesso sul fornello.

• Fate saltare la pasta per pochi istanti a fiamma vivace, quindi conditela con la crema di yogurt e fate addensare, senza però che l’uovo si rapprenda. Spegnete, spolverizzate con il resto del parmigiano, mescolate e servite subito.

I Fusilli integrali con asparagi e yogurt sono un piatto sfizioso e genuino, una pietanza leggera e saporita ideale per chi non vuole eccedere con le calorie ma desidera un piatto buono e nutriente adatto a tutta la famiglia. I Fusilli integrali con asparagi e yogurt sono un piatto originele davvero gustoso. La semplicità dei Fusilli integrali con asparagi e yogurt, unita al profumo, alla genuinità del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Fusilli integrali con asparagi e yogurt sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questi Fusilli integrali con asparagi e yogurt e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare