Fusilli integrali con asparagi e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Fate bollire 3-4 dita di acqua in una pentola alta e stretta. Intanto mondate gli asparagi con cura, eliminando la parte più chiara e dura del gambo (dovranno risultare più bassi dell’altezza della pentola), poi lavateli bene.
  2. Appena l’acqua bolle, inserite nella pentola gli asparagi con le punte rivolte verso l’alto, in modo che solo una piccola parte del gambo resti immersa. Mettete il coperchio e lessateli per circa 10 minuti: dovranno essere cotti ma ancora croccanti.
  3. Scolate gli asparagi, fateli appena intiepidire e tagliateli a pezzetti lunghi 2-3 cm.
  4. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli dorare in una padella capiente (tipo saltapasta) con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete gli asparagi preparati e la maggiorana tritata, salate e fateli insaporire per 2 minuti a fiamma più vivace. Spegnete e tenete in caldo.
  5. In una ciotola versate lo yogurt, aggiungete l’uovo, metà dose di parmigiano, un pizzico di sale e di pepe e mescolate con una frusta a mano.
  6. Lessate i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo preparato, che avrete rimesso sul fornello.
  7. Fate saltare la pasta per pochi istanti a fiamma vivace, quindi conditela con la crema di yogurt e fate addensare, senza però che l’uovo si rapprenda. Spegnete, spolverizzate con il resto del parmigiano, mescolate e servite subito.

Fusilli Integrali con Asparagi e Yogurt: I Fusilli Integrali con Asparagi e  Yogurt sono un piatto leggero e saporito, ideale per le calde giornate estive. Gli asparagi, cotti al vapore fino a quando sono croccanti e succosi, vengono poi tagliati a pezzetti e saltati con scalogni dorati e maggiorana fresca. Intanto, una cremosa salsa di yogurt, arricchita con uovo e parmigiano grattugiato, viene preparata per dare alla pasta un tocco di freschezza e cremosità. I fusilli integrali vengono lessati al dente e poi conditi con il sugo agli asparagi e la crema di yogurt, creando un piatto equilibrato e nutriente, perfetto da gustare in qualsiasi momento.

Cibi nutrienti in armonia: Gli asparagi e la pasta integrale

I Fusilli Integrali con Asparagi e Yogurt: sono arricchiti da un ingrediente particolarmente nutriente: gli asparagi. Ricchi di fibre, vitamine e minerali essenziali, gli asparagi aggiungono valore nutrizionale a questa ricetta. Inoltre, la pasta integrale, con il suo elevato contenuto di fibre e nutrienti, contribuisce a rendere questo piatto non solo delizioso, ma anche benefico per la salute.

 

 

I consigli di Carla

È possibile  sostituire lo yogurt greco con uno yogurt normale?

Sì può utilizzare uno yogurt normale al posto dello yogurt greco, ma potrebbe essere necessario regolare la consistenza della crema aggiungendo meno liquido per evitare che diventi troppo liquida.

Come evitare che l’uovo si rapprenda troppo durante la preparazione?

Assicuratevi di mescolare continuamente la crema di yogurt mentre la aggiungi alla pasta calda per evitare che l’uovo si rapprenda e si formino grumi.

Esplora altre gustose varianti di pasta integrale

Pasta integrale ai peperoni filangé

Insalata di pasta integrale con verdure e feta

Pasta integrale con pancetta e piselli

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare