Pasta integrale con pancetta e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili; tritate l’aglio finemente. Versate l’olio in una padella capiente, tipo saltapasta, unite cipolla e aglio e fateli soffriggere a fuoco medio per 3-4 minuti.
  2. Aggiungete i piselli surgelati e qualche foglia di prezzemolo; dal momento che i piselli sono scongelati e l’acqua prodotta inizia a bollire, cuocete a fuoco medio, con il coperchio a metà, per circa 15 minuti. Unite ogni tanto poca acqua bollente e salate solo a fine cottura, poi spegnete e tenete in caldo.
  3. Nel frattempo mettete al fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Quando bolle salatela e quindi gettate i chifferi.
  4. Quando mancano 5 minuti a scolare la pasta, in una padellina a parte fate rosolare la pancetta, a fuoco medio e senza condimento, per 3 minuti circa; giratela con un mestolo piatto in modo che si colorisca bene da tutte le parti. Unite il vino e fatelo sfumare, poi spegnete.
  5. Scolate la pasta molto al dente e versatela nella padella con i piselli, che avrete rimesso sul fuoco. Unite la pancetta, regolate di sale e pepe e saltate i chifferi per qualche secondo a fuoco vivace. Spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato e servite subito.

I Chifferi integrali pancetta e piselli sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. I Chifferi integrali pancetta e piselli sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Chifferi integrali pancetta e piselli, unita alla genuinità e alla delicatezza del suo condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale o durante il pranzo della domenica. I Chifferi integrali pancetta e piselli sono una ricetta sostanziosa, davvero alla portata di tutti, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare