Fusilli in panzanella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













● Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e mettetela in un’insalatiera; conditela con un filo d’olio e lasciatela raffreddare.

● Lavate e mondate tutte le verdure, affettate sottilmente la cipolla e il cetriolo; tagliate a spicchi i pomodori eliminando i semi; riducete a tocchetti il sedano. 

● Tagliate a cubetti le fette di pane e fateli dorare in una padella con un filo d’olio e un po’ di peperoncino.

● Versate le verdure nell’insalatiera con la pasta, unite le olive e i crostini di pane e regolate di sale. Completate con abbondante basilico spezzettato, una spolverata generosa di pepe, qualche goccia di aceto, lasciate insaporire e servite.

I Fusilli in panzanella sono un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Sono un’ottima idea come piatto unico da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che sono facil e veloci, i Fusilli in panzanella si prestano benissimo come prima pietanza per una cena con amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio ma sono ideali da proporre anche ai vostri bambini perchè ricchi di fibre e nutrienti. Questo primo può diventare un piatto unico ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. I Fusilli in panzanella, ricetta economica, facile nella preparazione e genuina, sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Al posto della pasta di semola, potete usare della pasta integrale, renderà il piatto più rustico e con un sapore particolare.

● Per arricchire la ricetta, potete aggiungere un po’ di semi di girasole.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare