Fusilli con zucchine e broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
620 kcal
7
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Mondate e pulite le verdure, tagliate a pezzetti i broccoli e i fagiolini e affettate le zucchine. Tritate finemente lo scalogno.

● In una padella antiaderente piuttosto ampia versate l’olio, rosolatevi lo scalogno tritato e la pancetta a dadini per 1-2 minuti a fiamma bassa; unite le verdure e fatele saltare per circa 12-15 minuti a fiamma bassa, regolando di sale. Unite ogni tanto poca acqua bollente.

● Lessate i fusilli in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli al dente e trasferiteli nella padella insieme alle verdure, che avrete rimesso su fuoco vivace. 

● Saltate la pasta nel condimento per qualche secondo, mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e servite decorando con qualche foglia di prezzemolo e una spolverata di pepe macinato.

I Fusilli con zucchine e broccoli sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale per chi ha voglia di assaporare un piatto ricco di ingredienti sani e ricchi di vitamine. Questo primo accontenta tutta la famiglia ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Fusilli con zucchine e broccoli sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina. La semplicità dei Fusilli con zucchine e broccoli, unita alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Fusilli con zucchine e broccoli sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che piacerà anche ai palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione dei Fusilli con zucchine e broccoli passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

I consigli di Lia

● Invece dello scalogno fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaio colmo corrisponde più o meno a 1 scalogno fresco.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare