Fusilli al tonno e olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1.  Sciacquate il tonno sotto un filo di acqua corrente, asciugatelo tamponandolo con carta assorbente, eliminate la pelle e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm.
  2.  Mondate i cipollotti, affettateli finemente, metteteli in una padella insieme all’olio e fateli appassire per 4-5 minuti a fiamma bassa. Alzate la fiamma, unite il tonno e lasciate cuocere per 3-4 minuti, mescolando un paio di volte in modo che il pesce si rosoli su tutti i lati. Aggiungete le olive, regolate di sale, pepate e lasciate insaporire per pochi minuti, quindi togliete dal fuoco.
  3.  In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua, salatela leggermente e versatevi i fusilli.
  4.  Scolate la pasta molto al dente (tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura) e versatela nel tegame con il tonno; aggiungete il prezzemolo tritato, l’olio per condire, 1-2 cucchiai di acqua di cottura e lasciate insaporire la pasta per 1-2 minuti. Servite i fusilli ben caldi.  

Fusilli al Tonno e Olive: I Fusilli al Tonno e Olive sono un piatto semplice ma dal sapore deciso, perfetto per un pranzo o una cena veloce e gustosa. Il tonno viene tagliato a cubetti e rosolato insieme ai cipollotti e alle olive, creando un condimento ricco e saporito. La pasta viene poi condita con questo delizioso sugo e servita ben calda, pronta per deliziare il palato di grandi e piccini.

Per una dieta equilibrata

Il tonno è un pesce ricco di proteine e acidi grassi omega-3, mentre le olive sono una fonte di antiossidanti e grassi monoinsaturi. Questa combinazione di ingredienti rende i Fusilli al Tonno e Olive non solo gustosi ma anche nutrienti, perfetti per una dieta equilibrata.

I consigli di Lia

Un idea in più

Se vi piacciono potete aggiungere anche dei capperi sott’aceto (1 cucchiaio per 4 persone). Sciacquateli, asciugateli e aggiungeteli al sugo quando unite le olive, procedendo come indicato nella ricetta.

Si può sostituire il tonno in scatola con del tonno fresco per questa ricetta?

Certamente! Potete utilizzare del tonno fresco tagliato a cubetti e rosolato insieme agli altri ingredienti per un tocco di freschezza in più.

Come posso evitare che la pasta risulti troppo asciutta dopo averla condita?

Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta al sugo di tonno e olive per mantenere la pasta morbida e ben condita.

Perché non esplorare altre ricette di pasta con condimenti a base di pesce,

Pasta con melanzane e pesce spada

Spaghetti neri alla chitarra con frutti di mare

Pasta al ragù di branzino

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare