Arista farcita con pomodorini

Arista farcita con pomodorini
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
465 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Arista da 6 porzioni









Per il sugo





• Private i peperoni del picciolo, tagliateli a falde, eliminate i filamenti bianchi e i semi e riduceteli a pezzettini.

• Sbucciate la cipolla e tagliatela grossolanamente, poi fatela soffriggere in una casseruola con l’olio per un paio di minuti, quindi unite i peperoni e fateli saltare a fiamma vivace per 2 minuti.

• Salate, pepate e lasciate cuocere con il coperchio per 8-10 minuti. Spegnete e fate intiepidire.

• Distendete la carne su un piano e copritela con le fette di lardo, adagiatevi i peperoni e arrotolatela su se stessa, fermandola con dello spago da cucina e massaggiatela con sale e pepe.

• Rosolate la carne in una pirofila da forno con l’olio, a fiamma vivace in modo uniforme per qualche minuto.

• Sfumate con il vino e lasciate evaporare, e trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa un’ora.

• Nel frattempo lavate i pomodori e il basilico, sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente.

• Fate soffriggere la cipolla in una padella con l’olio, unite i pomodori, il basilico, sale e peperoncino e lasciate cuocere a fiamma viva per 5 minuti.

• Quando l’arista farcita è pronta, lasciatela intiepidire, quindi affettatela e servitela con i pomodorini.

Stanchi del solito arrosto? Provate l’Arista farcita con pomodorini, una preparazione che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, tipica della cucina tradizionale contadina toscana. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arista farcita con pomodorini è un secondo di carne davvero succulento e profumato, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo un po’ speciale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e saporito. Ottimo anche per una cena tra amici o in famiglia perché l’Arista farcita con pomodorini fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arista farcita con pomodorini, oltre a essere un must delle feste, può essere servita anche in occasioni meno formali, magari tagliata a fette con una fresca insalata. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arista farcita con pomodorini per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare