Spaghetti all’arrabbiata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Scolate i pelati, trasferiteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta.
  2. Tagliate in due il peperoncino, togliete i semi e spezzettatelo ulteriormente.
  3. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo, poi fatelo soffriggere a fiamma dolce insieme al peperoncino, in una padella capiente con un fondo di olio, per 2-3 minuti.
  4. Aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e incoperchiate. Lasciate cuocere per 15-20 minuti circa, sempre a fiamma bassa, e alla fine regolate di sale ed eliminate l’aglio.
  5. Intanto mettete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua per lessare la pasta, quando bolle salatela e calate gli spaghetti.
  6. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il sugo che avrete rimesso sul fuoco. Saltatela per qualche secondo unendo, se necessario, dell’acqua di cottura della pasta, quindi servitela immediatamente, dopo aver decorato con basilico fresco.

Gli Spaghetti all’arrabbiata sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale per chi ha voglia di assaporare un piatto succulento e e veloce, ideale per una cena saporita. Gli Spaghetti all’arrabbiata accontentano tutta la famiglia e sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della buona cucina. La semplicità degli Spaghetti all’arrabbiata, unita alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta in ogni occasione. Gli Spaghetti all’arrabbiata sono una ricetta semplice nella preparazione, che piacerà anche ai palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione degli Spaghetti all’arrabbiata passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo è garantito! 

I consigli di Carla

• Prima di servire il piatto, potete aggiungere se vi piace del pecorino romano grattugiato.

• Al posto del basilico molti preferiscono condire questo piatto con il prezzemolo.

• Per abbassare il livello di acidità dei pelati, aggiungete una puntina di zucchero o di bicarbonato prima della cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare