Farfalle al sugo di zucca

Farfalle al sugo di zucca
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
540 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Tagliate via la scorza alla zucca, eliminate filamenti e semi, quindi riducetela a dadini molto piccoli.

• Sbucciate le cipolle e tritatele grossolanamente. Schiacciate l’aglio con un pizzico di sale sul tagliere, usando la punta di un coltello a triangolo, trasferitelo in una padella capiente (tipo saltapasta) con un fondo di olio, aggiungete le cipolle preparate e fatele appassire per circa 5 minuti, a fiamma bassa.

• Unite la zucca, il rosmarino, qualche foglia di prezzemolo e condite con un pizzico di sale e pepe; alzate la fiamma e lasciate insaporire per 3-4 minuti, mescolando spesso. Sfumate con il vino, poi aggiungete un po’ di acqua bollente e fate cuocere con il coperchio per altri 10-15 minuti, a fiamma moderata; a fine cottura schiacciate la zucca, ma senza ridurla in poltiglia.

• Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua per cuocere la pasta e quando bolle salatela leggermente. Lessate quindi le farfalle al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.

• Trasferite la pasta nella padella con il sugo e fatela saltare su fuoco vivace per qualche secondo. Spegnete, aggiungete il parmigiano, un po’ di acqua di cottura e mescolate.

• Decorate le farfalle al sugo di zucca con pecorino grattugiato a fili e con del prezzemolo fresco. Servite subito.

Pensate che la pasta di verdura non sia una ricetta invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e bella da vedere e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Farfalle al sugo di zucca  sono un piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta sana. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e veloce, inoltre le Farfalle al sugo di zucca sono adatte, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo con gli amici o una cena raffinata. Le Farfalle al sugo di zucca, piatto che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, è adattissima ai palati degli adulti, ma è ottima anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione. Con le Farfalle al sugo di zucca porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta facile facile e gustarla in compagnia!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare