Orecchiette con le cime di rapa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







● Mondate le cime di rapa eliminando le foglie più sciupate e le parti dure dei gambi; lavatele con cura sotto l’acqua corrente in modo da eliminare i residui di terra.

● Portate a ebollizione abbondante acqua e salatela; versatevi le cime di rapa e lessatele per circa 8 minuti. Scolatele con un mestolo forato o con un forchettone (conservate l’acqua di cottura per lessare la pasta).

● In una padella antiaderente capiente (tipo saltapasta) fate scaldare l’olio insieme all’aglio tritato e un po’ di peperoncino, a fuoco basso per 1-2 minuti. Unite le cime di rapa tagliate grossolanamente e fatele insaporire per 2-3 minuti, poi aggiungete i filetti di acciuga spezzettati, fateli sciogliere schiacciandoli con una forchetta e proseguite la cottura per circa 1 minuto; regolate di sale, ma solo se necessario, dato che le acciughe sono già salate.

● Lessate le orecchiette nell’acqua di cottura delle cime di rapa, scolatele al dente, mescolatele al condimento preparato e fatele saltare per qualche secondo a fuoco vivace. Quindi servite immediatamente.

Le Orecchiette pugliesi alle cime di rapa sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, e sono particolarmente adatte a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. E’ un primo di pasta tipico della Puglia, ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce. Le Orecchiette pugliesi alle cime di rapa, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, sono adattissime ai palati degli adulti, ma sono ottime anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con le Orecchiette pugliesi alle cime di rapa porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Lia

● Prima di aggiungere le cime di rapa, potete far saltare in padella una decina di pomodorini tagliati a spicchi, per 3-4 minuti. Il loro sapore fresco si legherà perfettamente con quello delle cime di rapa, che è leggermente piccante con un retrogusto amarognolo.

● In alternativa potete lessare le orecchiette insieme alle cime di rapa. Tenete presente che dovrannno cuocere insieme almeno 10 minuti, quindi calcolate bene i tempi di cottura.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare