Le Orecchiette pugliesi alle cime di rapa sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, e sono particolarmente adatte a chi segue una dieta light, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. E’ un primo di pasta tipico della Puglia, ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce. Le Orecchiette pugliesi alle cime di rapa, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, sono adattissime ai palati degli adulti, ma sono ottime anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con le Orecchiette pugliesi alle cime di rapa porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!
● Prima di aggiungere le cime di rapa, potete far saltare in padella una decina di pomodorini tagliati a spicchi, per 3-4 minuti. Il loro sapore fresco si legherà perfettamente con quello delle cime di rapa, che è leggermente piccante con un retrogusto amarognolo.
● In alternativa potete lessare le orecchiette insieme alle cime di rapa. Tenete presente che dovrannno cuocere insieme almeno 10 minuti, quindi calcolate bene i tempi di cottura.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare