Tortelli di ricotta e castagne

Tortelli di ricotta e castagne
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
570 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto





Per il ripieno






Per il condimento


• Preparate la pasta. Setacciate insieme le tre farine e disponetele a fontana su un piano di lavoro.

• Versate al centro le uova sbattute leggermente con un pizzico di sale e l’olio, poi lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo; se necessario aggiungete poca acqua a temperatura ambiente. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti.

• Preparate il ripieno. Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete il parmigiano e una grattugiata di noce moscata, i gherigli tritati grossolanamente e l’uovo, regolate di sale e mescolate.

• Con un matterello stendete una sfoglia di 2 mm di spessore e, con uno stampo o con un bicchiere, ricavate dei cerchi di 6 cm di diametro.

• Distribuite al centro di ogni cerchio un po’ di ripieno, spennellate il bordo con l’acqua, poi richiudetelo a mezzaluna, sigillandolo con le dita. Realizzate così tutti i tortelli.

• In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma dolce.

• Nel frattempo, lessate i tortelli in abbondante acqua salata per 4 minuti circa, scolateli delicatamente, trasferiteli in un piatto da portata, conditeli con il burro fuso, spolverizzateli con il parmigiano e serviteli.

Tortelli di ricotta e castagne sono un primo piatto di pasta ripiena davvero gustoso e facile; una ricetta molto appetitosa e veloce da preparareTortelli di ricotta e castagne sono ideali da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetti per le occasioni speciali. Questi Tortelli di ricotta e castagne sono gustosi e genuini e accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana. La particolarità dei Tortelli di ricotta e castagne, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Tortelli di ricotta e castagne è garantito! 

I consigli di Romina

• Se di vostro gradimento potete aromatizzare il burro facendolo sciogliere insieme a 4-5 foglie di salvia.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare