Farfalle al pesto di pistacchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
625 kcal
7
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il pesto








● Sbucciate le patate e riducetele a tocchetti; spuntate i fagiolini e tagliateli a metà. Lessate patate e fagiolini per 12-15 minuti in acqua bollente salata e alla fine scolateli.

● Intanto preparate il pesto. Lavate basilico e qualche foglia di prezzemolo, asciugateli perfettamente e metteteli nel mixer. Unite i pistacchi (tenetene alcuni da parte per la decorazione), i pinoli, le mandorle, il parmigiano, il basilico e un po’ di prezzemolo; aggiungete l’olio e frullate. Regolate di sale e pepe ed eventualmente unite altro olio, fino a ottenere un composto ben omogeneo.

● Versate un filo d’olio in una padella e fatevi dorare l’aglio schiacciato per 1-2 minuti a fuoco basso. Eliminate l’aglio, unite patate e fagiolini cotti, salate appena e lasciatele insaporire per qualche secondo a fuoco vivace.

● Nel frattempo lessate le farfalle in abbondante acqua salata e scolatele molto al dente, versando l’acqua in una zuppiera di servizio, in modo che si scaldi. Dopo qualche secondo gettate via l’acqua (tenetene un po’ da parte), mettete il pesto nella ciotola e scioglietelo con un po’ di acqua della pasta.

● Trasferite subito le farfalle nella zuppiera, unite le verdure appena saltate e mescolate. Decorate con i rimanenti pistacchi tritati grossolanamente e servite. 

Le Farfalle al pesto di pistacchi sono un primo piatto sfizioso e gustoso, una preparazione che accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. Le Farfalle al pesto di pistacchi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Farfalle al pesto di pistacchi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Farfalle al pesto di pistacchi sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficil. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

I consigli di Lia

● Per accorciare i tempi di preparazione di questa ricetta, potete cuocere le verdure nella stessa acqua della pasta, senza ripassarle in padella con l’aglio. L’unica accortezza è fare attenzione a calcolare bene i tempi di cottura di ciascun alimento, per non scuocere la pasta o rendere troppo cotte (o crude) le verdure.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare