• Sciacquate le lenticchie, poi mettetele in una padella capiente tipo saltapasta, con circa il doppio del loro volume di acqua fredda, l’aglio tritato e il rosmarino tagliuzzato.
• Portate a ebollizione leggera e fatele cuocere circa 40 minuti (seguite le istruzioni se sono confezionate). Aggiungete dell’acqua bollente se necessario.
• Mondate carote, cipolla e sedano e tagliateli a dadini. Fateli appassire con l’olio in una padella capiente per 8-10 minuti a fiamma medio-bassa. Mescolate spesso e, se necessario, unite un po’ di acqua delle lenticchie, poi spegnete.
• Quando le lenticchie sono cotte aggiungetele agli odori, salate, pepate e rimettete sul fuoco per 2-3 minuti. Spegnete, levate circa 3/4 del condimento e mettetelo in un tegame. Tenete tutto in caldo.
• Lessate al dente i tagliolini in acqua bollente salata, scolateli e versateli nella padella. Unite del prezzemolo tritato, fate saltare per pochi istanti su fiamma vivace mischiando bene per insaporire; solo se necessario unite poca acqua della pasta.
• Trasferite i tagliolini in uno stampo a ciambella, appena oliato, poi copriteli con metà del sugo di lenticchie avanzato, che avrete scaldato. Schiacciate la superficie con un cucchiaio e fate riposare per pochissimi minuti.
• Ribaltate lo stampo sul piatto da portata e sfilatelo con delicatezza. distribuite al centro e sulla superficie il sugo di lenticchie rimasto e abbondante prezzemolo tritato. Servite subito.
La Ciambella di tagliolini alle lenticchie è un piatto buono e anche scenografico, da servire magari come piatto unico. Semplice e alla portata di tutti, la Ciambella di tagliolini alle lenticchie piacerà a tutta la famiglia. La Ciambella di tagliolini alle lenticchie è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che l’apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! La Ciambella di tagliolini alle lenticchie può essere servita in tutte le occasioni speciali perché, oltre che gustosa, è anche bella da vedere e può rappresentare un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Naturalmente potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o ciò che la fantasia vi suggerisce!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare