Carbonara di asparagi

Carbonara di asparagi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
510 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Mondate gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata insieme al limone, per 10 minuti circa.

• Scolateli, fateli intiepidire e tagliate i gambi a rondelle, lasciando le punte integre.

• Lessate le mezzemaniche in abbondante acqua bollente salata. 

• Nel frattempo saltate gli asparagi in una padella con olio, sale e pepe.

• In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e 2/3 circa del parmigiano; unite anche un po’ dell’acqua di cottura della pasta, mescolando in modo da ottenere una crema morbida.

• Scolate la pasta al dente (conservate un po’ di acqua di cottura), trasferitela nella padella con gli asparagi e fate amalgamare bene gli ingredienti.

• Togliete la padella dal fornello e unite la crema di uova e parmigiano continuando a mescolare, finché l’uovo si sarà rappreso, ma rimanendo cremoso; aggiungete poca acqua della pasta e girate ancora. Condite con il resto del formaggio, mescolate ancora e servite immediatamente.

La Carbonara di asparagi è un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre nel menu della famiglia perché buono, genuino e facile. La Carbonara di asparagi accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. La Carbonara di asparagi è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina. La semplicità della Carbonara di asparagi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare