Luccio alle cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa








  1. Pelate la carota e lavatela, insieme al sedano e all’aglio sbucciato. Tagliateli a pezzi piuttosto grandi e trasferiteli in un tegame largo, che possa contenere i tranci di pesce in un solo strato; aggiungete l’alloro, il timo, qualche grano di pepe e un paio di scorzette di limone e versate l’acqua sufficiente a ricoprire le verdure.
  2. Ponete il tegame su fuoco basso, e portate a ebollizione leggera, salate, mettete il coperchio e fate insaporire per 10 minuti. Fate attenzione che il liquido non diminuisca troppo, nel caso unite ancora dell’acqua bollente, in modo da ottenere, a fine cottura, una salsina densa ma non troppo ristretta.
  3. Versate un filo di olio e aggiungete i tranci di pesce; cuoceteli a fuoco moderato per una decina di minuti, girandoli solo una volta con delicatezza e facendo attenzione che non si asciughino troppo. A fine cottura togliete odori, aromi e scorza di limone.
  4. Preparate la salsa. Sbucciate le cipolle e tagliatele a dadini. Versate l’aceto, il vino e l’acqua in una padella posta sul fuoco, appena bolle salate e unite le cipolle; condite con un pizzico di peperoncino e lasciate cuocere per 12-15 minuti a pentola scoperta, finché le cipolle saranno cotte ma leggermente croccanti e il sugo sarà ancora leggermente liquido.
  5. Appena la salsa alle cipolle è pronta, tritate il prezzemolo e quindi versatelo nella padella; regolate di sale ma solo se ce n’è bisogno, unite l’olio e mescolate.
  6. Trasferite la salsa alle cipolle nel tegame, in modo che i tranci di luccio si insaporiscano. Teneteli per 1-2 minuti su fuoco basso e quindi serviteli subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del pesce con il Luccio alle cipolle, una ricetta buonissima da proporre in molte occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Il Luccio alle cipolle è un piatto tradizionale molto antico, semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando si ha voglia di qualcosa di davvero gustoso da portare in tavola. Il Luccio alle cipolle è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del luccio: si tratta di un pesce pesce di acqua dolce che ha carni magre e ricche di proteine. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Luccio alle cipolle, concedendovi, perché no, anche un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare