Canederli al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per il sugo


  1. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con il burro in una padella, per 5-6 minuti a fiamma bassa e mescolando spesso.
  2. Tagliate il pane a dadini piccoli e metteteli in una ciotola capiente.
  3. Riducete a dadini anche i formaggi e aggiungeteli al pane, poi unite la cipolla preparata.
  4. In una seconda ciotola sbattete le uova e il latte con la forchetta, ma senza montarli troppo. Versateli nel composto preparato di pane e formaggi, insaporite con una grattugiata di noce moscata grattugiata, salate e pepate e mischiate con le mani. Il composto non dovrà risultare né troppo secco né troppo umido, nel caso unite poco latte oppure del pangrattato.
  5.  Con le mani leggermente umide formate delle palle della grandezza di un mandarino e infarinatele appena, trasferitele su un piatto e lasciatele riposare per circa mezzora.
  6.  Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola larga, salatela e calate i canederli con attenzione. Fateli cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata.
  7.  Subito prima che i canederli siano cotti, fate fondere il burro e distribuitelo nei piatti individuali. Prelevate i canederli con una schiumarola e adagiateli nei piatti preparati, spolverate col grana grattugiato e serviteli.

Canederli al Gorgonzola: Preparare i Canederli al Gorgonzola è un’esperienza culinaria da non perdere. In questa ricetta, la delicatezza dei canederli si fonde armoniosamente con l’intenso sapore del formaggio gorgonzola. Dopo aver soffritto la cipolla nel burro, si mescolano pane, formaggi, uova, latte e spezie per ottenere un composto perfetto. Formate le palle e cuocetele in acqua salata fino a quando sono leggere e morbide. Servitele con burro fuso e grana grattugiato per un piatto irresistibilmente delizioso.

Origini e tradizioni dei Canederli al Gorgonzola

Canederli al Gorgonzola al  hanno radici nelle cucine del nord Italia, dove la tradizione culinaria incontra la raffinatezza dei formaggi locali. Questa specialità unisce la robustezza dei canederli con il gusto intenso del gorgonzola, creando un piatto che celebra il meglio della cucina italiana.

I consigli di Carla

Sostituire il gorgonzola con un altro formaggio

Potete sperimentare con altri formaggi  come il taleggio o la fontina.

Quali vini consigliate di abbinare ai canederli al gorgonzola

Un vino bianco aromatico come un Gewürztraminer o un Riesling può essere un ottimo abbinamento per contrastare il sapore intenso del formaggio.

Lasciatevi ispirare a sperimentare altre ricette gustose con il gorgonzola!

Tagliata al pesto di mandorle e gorgonzola

Calzone al gorgonzola e prosciutto

Penne alla crema di gorgonzola e pinoli

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare