Tagliata al pesto di mandorle e gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Togliete la carne dal frigo circa mezzora prima di cuocerla.
  2. Realizzate il pesto alle mandole. Mettete nel mixer le mandorle insieme all’aglio sbucciato, aggiungete le foglie di basilico, lavate e ben asciugate, un pizzico di sale, un filo d’olio e frullate per pochi secondi: il pesto deve rimanere granuloso. Incorporate infine il pecorino e il restante olio mescolando con cura.
  3. Mettete il gorgonzola in una ciotola, unite la panna e lavorateli con un cucchiaio fino a che non saranno ben amalgamati.
  4. Ponete sul fuoco una griglia spessa, senza condimento, e quando è molto calda cuocetevi la carne, circa 2 minuti per lato, a seconda dell’altezza della fetta e del grado di cottura desiderato. Quando la girate non bucatela mai con la forchetta.
  5. Appoggiate la carne cotta su un vassoio, conditela con un pizzico di sale grosso e copritela con della carta di alluminio per 1 minuto circa.
  6. Tagliate i filetti a fettine oblique e serviteli coperti con il pesto alle mandorle e crema di gorgonzola.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, la Tagliata al pesto di mandorle e gorgonzola è un vero e proprio jolly della buona cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quandole idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa Tagliata al pesto di mandorle e gorgonzola. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata al pesto di mandorle e gorgonzola è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), la Tagliata al pesto di mandorle e gorgonzola può diventare un piatto squisito. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Tagliata al pesto di mandorle e gorgonzola da chef, acquistate carne cbiologica e di qualità.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare