Bucatini al pomodoro fresco, carote e capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Sciacquate i capperi e poi lasciateli dissalare in acqua fredda per almeno mezzora, cambiandola almeno 2 volte. Alla fine sciacquateli, asciugateli e metteteli da parte.
  2. Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua per cuocere la pasta. Pelate le carote e tagliatele a dadini.
  3.  Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente, quindi poneteli in una padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio e fateli soffriggere per 4-5 minuti a fuoco basso.
  4. Unite le carote, coprite a filo con dell’acqua calda e salate leggermente; aggiungete il peperoncino, privato dei semi e tritato. Incoperchiate e lasciate cuocere per 8-10 minuti a fiamma moderata, finché la carota sarà cotta ma ancora croccante e il liquido si sarà ridotto quasi del tutto.
  5. Sbollentate i pomodori per 10-15 secondi e poi passateli subito in acqua fredda; sbucciateli e tagliateli a dadini.
  6. Trascorso il tempo previsto di cottura delle carote, versate i pomodori preparati nella padella, aggiungete un pizzico di scorza di limone grattugiata, le foglioline di origano e i capperi. Lasciateli cuocere per 3-4 minuti a fiamma vivace, quindi controllate la sapidità e, solo se necessario, unite un pizzico di sale.
  7. Quando l’acqua bolle, salatela e calate la pasta. Scolatela bene al dente (conservate un po’ di acqua di cottura), poi versatela nella padella con il sugo e rimettetela sul fuoco; fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace, unendo se necessario poca acqua di cottura. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite subito.

Bucatini al Pomodoro Fresco, Carote e Capperi : Questi bucatini al pomodoro fresco, carote e capperi sono un piatto che unisce sapori freschi e profumati. Le carote, tagliate a dadini e cotte con aglio, cipolla e peperoncino, conferiscono dolcezza e consistenza al sugo. I pomodori freschi, sbollentati e tagliati a dadini, aggiungono freschezza e acidità, mentre i capperi, dissalati per ridurre l’intensità salata, apportano un tocco di sapore unico. Il tutto viene condito con scorza di limone grattugiata e origano fresco per un’esplosione di gusto mediterraneo.

 Il Duo Segreto di un Sugo Perfetto

Scopri il segreto dei capperi dissalati e l’importanza delle carote nel rendere il sugo cremoso senza l’aggiunta di panna. I capperi, essenziali in questa ricetta di Bucatini al Pomodoro Fresco, Carote e Capperi, portano il caratteristico sapore mediterraneo, mentre le carote aggiungono dolcezza e consistenza al piatto.

I consigli di Carla

Cosa fare con l’acqua di cottura dei bucatini

L’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata per allungare il sugo, aggiungendo una consistenza più cremosa e amalgamando meglio gli ingredienti. Aggiungetela gradualmente fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Si può preparare il sugo dei Bucatini al Pomodoro Fresco, Carote e Capperi, in anticipo?

Potete preparare il sugo in anticipo e conservarlo in frigorifero. Riscaldatelo leggermente in padella prima di aggiungere la pasta al dente per un risultato fresco e saporito.

Sperimentate e gustate sapori autentici!

Timballo di pasta

Bucatini con fegatini e funghi

Bucatini alle triglie

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare