Timballo di pasta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
5 minuti di riposo
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni









Per guarnire



  1. Tagliate il pecorino e il prosciutto a cubetti più o meno delle stesse dimensioni, lavate i pomodori e affettateli; lavate anche il prezzemolo e il basilico.
  2. Lessate i bucatini in acqua bollente salata e scolateli al dente.
  3. In una ciotola versate lo yogurt e lavoratelo con la frusta a mano insieme alla panna.
  4. Aggiungete i tuorli, l’olio, il parmigiano e continuate a girare con la frusta per amalgamarli.
  5. Versate i bucatini nella ciotola, unite i cubetti di pecorino e prosciutto, una spolverata di pepe e mescolate.
  6. Ungete uno stampo antiaderente e rivestitelo con una parte dei bucatini disponendoli a spirale, versate la restante pasta condita e livellatela, coprite con della carta stagnola e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti circa, spegnete e fate riposare per 5 minuti.
  7. Sformate il timballo su un piatto da portata, aiutandovi con un coltello, se ce ne fosse bisogno.
  8. Decorate con una corona di pomodori e ricoprite con prezzemolo e basilico spezzettati grossolanamente, servite ancora caldo.

Il Timballo di pasta è una sfiziosa preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici e il Timballo di pasta allieterà il palato di tutta la famiglia. Le torte salate e i timballi sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di sapori più originali. Il Timballo di pasta  è l’idea jolly per un picnic dato che tiepido o freddo è ancora più gustoso. Dal momento che la preparazione del Timballo di pasta è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una preparazione salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno. Il Timballo di pasta è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e goloso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo boccone.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare