Involtini di sogliole al forno

Involtini di sogliole al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
365 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la salsa




• Lavate le foglie dello spinacino con cura, cambiando varie volte l’acqua, poi asciugatele bene.

• Preparate la salsa al pomodoro. Sbollentate i pomodori per circa 10 secondi, scolateli e passateli subito in acqua fredda. Sbucciateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e tritateli finemente.

• Fate rosolare l’aglio in una padella con un filo di olio per 1-2 minuti a fiamma bassa, eliminatelo e aggiungete i pomodori preparati. Unite un pizzico di sale e fateli cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 minuti. La salsa dovrà risultare abbastanza cremosa, nel caso unite un po’ di acqua bollente. Spegnete e tenete in caldo.

• Dedicatevi agli involtini. Ricavate dal filetto di salmone tanti pezzetti sottili, quanti sono i filetti di sogliola e più o meno della stessa misura.

• Appoggiate sul piano di lavoro i filetti di sogliola e salateli, sovrapponete su ognuno un pezzetto di salmone e alla fine fate uno strato con le foglie di spinacino. Formate dei rotolini, che fermerete con uno stecchino.

• Trasferite gli involtini in una teglia foderata di carta da forno, mettendoli per ritto.

• Poneteli in forno statico già caldo a 200°C per circa 10 minuti, se volete alla fine potete gratinarli per un paio di minuti, con la funzione grill.

• Distribuite la salsa calda di pomodoro tra i vari piatti e appoggiatevi gli involtini, dopo aver tolto lo stecchino. Condite con un filo d’olio e servite immediatamente.

Facili, nutrienti e salvatempo, gli Involtini di sogliole al forno sono davvero buoni. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di pesce da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Involtini di sogliole al forno da chef, ideali quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini di sogliole al forno sono adattissimi per tutti gli amanti della buona cucina, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. 

I consigli di Carla

• Potete arricchire i vostri involtini insaporendone la superficie, prima della cottura, con un trito di erbe aromatiche, scorza di limone bio e pangrattato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare