Zuccotto con savoiardi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








  1. Lavate la frutta, tagliate le fragole, trasferite i frutti rossi in una ciotola con il limone e lo zucchero, coprite e lasciate riposare per 2 ore.
  2. Fate ammorbidire il gelato a temperatura ambiente.
  3. Foderate uno stampo da zuccotto del diametro di 16 cm con la pellicola per alimenti.
  4. Scolate la frutta e inzuppate velocemente i savoiardi nel succo rilasciato dalla frutta, foderate il fondo dello stampo con i biscotti bagnati e poi le pareti posizionandoli a raggiera.
  5. Riempite lo stampo a metà con il gelato, create uno stato di frutta (lasciandone una parte per decorare) e coprite con il resto del gelato, livellate e trasefrite in freezer per 6 ore.
  6. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo e riponetela in frigo.
  7. Trascorso il tempo necessario, sformate lo zuccotto su un piatto da portata eliminando la pellicola.
  8. Decorate la superficie del dolce con la panna montata e con la frutta rimasta, aspettate 15 minuti prima di servire in modo che il gelato si ammorbidisca.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Lo  Zuccotto con savoiardi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Lo Zuccotto con savoiardi è un dolce che non vi stancherà mai. Lo Zuccotto con savoiardi si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè, un pomeriggio con gli amici. Provate lo Zuccotto con savoiardi accompagnato con salsine o creme, magari spolverizzate lo Zuccotto con savoiardi di zucchero a velo. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare