Treccia dolce con crema alle nocciole e cacao

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








Per la farcia








  1. Preparate l’impasto. Mescolate il latte tiepido con lo zucchero e il lievito sbriciolato con un cucchiaio e lasciatelo riposare fino a che comparirà sulla superficie una specie di schiuma.
  2. Fate fondere a bagnomaria il burro, poi spegnete subito.
  3. Setacciate le farine in una ciotola, unite la miscela di latte e lievito, il burro fuso, le uova sbattute e un pizzico di sale; lavorate a lungo, fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciatelo lievitare coperto da un telo per circa un’ora e mezza, in un posto tiepido e lontano da correnti.
  4. Quando l’impasto sarà ben lievitato (dovrà aver raddoppiato il volume) lavoratelo delicatamente su una superficie infarinata e stendetelo in un rettangolo di circa 40 x 35 cm.
  5. Dedicatevi alla farcitura. Tritate finemente le nocciole insieme allo zucchero con il mixer. Procedete a scatti, appena pronti metteteli in una ciotola, aggiungete il cacao setacciato e mescolate.
  6. Unite l’uovo e il latte (tenetene da parte un cucchiaio) e mischiate fino a ottenere un composto umido e spalmabile.
  7. Spalmate la crema preparata sulla sfoglia in modo da ottenere uno strato omogeneo, lasciando circa 2 cm di bordo libero.
  8. Distribuite sulla superficie la granella di nocciole e spolverizzate con un pizzico di cannella. Spennellate i bordi con un po’ dell’uovo, sbattuto insieme al latte tenuto da parte, poi arrotolate la sfoglia, cominciando da un lato lungo: otterrete così un ‘cilindro’ di 40 cm.
  9. Con un coltello affilato tagliate il cilindro nel senso della lunghezza, lasciando i due filoncini ottenuti attaccati a un’estremità. Intrecciateli tra di loro lasciandoli abbastanza morbidi e alla fine unite le due parti finali, perché il ripieno non fuoriesca.
  10. Trasferite la treccia sulla placca del forno, foderata con l’apposita carta, copritela con un telo e fate lievitare ancora per un’ora.
  11. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocetela in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti. Sfornatela, fatela intiepidire e staccatela con attenzione dalla carta, poi appoggiatela sul vassoio. Aspettate che si sia raffreddata e servitela.

Quanti dessert squisiti, semplici e veloci, si possono preparare con il forno? La Treccia dolce con crema alle nocciole e cacao  è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa come la Treccia dolce con crema alle nocciole e cacao . Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Treccia dolce con crema alle nocciole e cacao  è un dessert morbidissimo e profumato che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Treccia dolce con crema alle nocciole e cacao  fa sicuramente per voi. E… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Spennellate sulla superficie della treccia una glassa al limone, la arricchirà di gusto. Grattugiate la scorza di un limone bio e spremetelo.  Filtrate il succo ricavato in una ciotola, aggiungete la scorza preparata e circa 120-150 g di zucchero a velo, in modo da ottenere una crema piuttosto morbida, che spalmerete sulla treccia ancora calda. Se volete, potete formare delle decorazioni a piacere, mettendo la glassa (che in questo caso dovrà essere un po’ più consistente) in un conetto di carta da forno. Per realizzare i coni di carta da forno: piegate un quadrato di carta in modo da ottenere due triangoli. Sovrapponete i due angoli della base di un triangolo e arrotolateli a cono. Piegate le punte che fuoriescono dal cono verso l’interno e fissatele bene. Quindi riempite il cono per poco più della metà, tagliate la punta e utilizzatelo per decorare i vostri dolcetti: realizzate dei disegni sottili o decorate a piacere i biscotti con striscioline di glassa. Fate solidificare i decori e servite.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare