Torta struffoli e cioccolato

Torta struffoli e cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
625 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








Per la crema al cioccolato









Per completare

• Preparate la crema. Scaldate il latte con la panna e tritate il cioccolato.

• In una ciotola capiente lavorate i tuorli con lo zucchero.

• Aggiungete gli amidi setacciati e un pizzico di sale e continuate a mischiare finché otterrete un composto denso e senza grumi.

• Diluitelo, poco alla volta, con il latte e panna caldi poi versate la crema in una casseruola, ponetela sul fuoco e fate addensare, senza smettere di mescolare.

• Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato preparato, mescolando finché si sarà sciolto del tutto. Fate intiepidire, senza smettere di rimestare, poi coprite la superficie con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo perché si raffreddi del tutto.

• Su una spianatoia disponete la farina a fontana. Al centro versate lo zucchero, le uova e il rum. Unite anche il burro, fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, facendo attenzione a non grattare la parte bianca che è amara.

• Lavorate fino a quando l’impasto non sarà morbido, liscio ed elastico, poi formate una palla, avvolgetela con la pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.

• Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto, prelevatene una piccola parte e lavoratela con le mani in modo da ottenere un cilindro del diametro di circa 1,5 cm.

• Tagliatelo con un coltello in tanti pezzettini di pasta lunghi circa 1,5 cm. Procedete così fino a utilizzare tutto l’impasto.

• Friggeteli in abbondante olio, pochi alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi.

• Scolateli e metteteteli su di un foglio di carta assorbente a rilasciare l’olio in eccesso.

• Mettete la crema in una ciotola capiente, unite gli struffoli (conservatene qualcuno per decorare) e mescolate delicatamente fino a quando non si saranno ben amalgamati.

• Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, poi fatelo intiepidire.

• Ungete uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e versatevi gli struffoli cremosi, livellate comprimendo leggermente.

• Coprite la superficie col cioccolato fuso, decorate con gli struffoli tenuti da parte e trasferite in frigo fino al momento di servire.

La Torta struffoli e cioccolato è un dessert squisito! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta struffoli e cioccolato che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta struffoli e cioccolato non vi stancherà mai: ottima per la colazione, per la merenda o per un goloso dopocena. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione un po’ speciale, la Torta struffoli e cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare