Torta nuziale glassa e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
3 h e 30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
3 h e 30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 30 porzioni
Per le basi chiare







Per la base al cioccolato








Per la crema al cioccolato










Per decorare




Per la crema al burro



  1. Occupatevi della crema al burro per la decorazione. Frullate nel mixer il burro morbido a pezzettini con lo zucchero a velo e il latte. Trasferitelo in una tasca da pasticcere con la bocchetta a foro liscio, del diametro molto piccolo, poi mettetelo in frigo.
  2. Preparate le due basi chiare. Con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero fino a quando sarà spumoso e aggiungete un uovo alla volta.
  3. Incorporate la farina setacciata con il lievito in due volte, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale e continuate a montare fino a quando otterrete un composto omogeneo.
  4. Suddividete il composto in due stampi a cerniera, uno di 22 cm e l’altro di 14 cm di diametro, imburrati e infarinati.
  5. Cuocete le basi in forno statico già caldo a 180°C, lo stampo da 24 cm per 30-35 minuti e quello da 14 cm per 20-25 minuti, ma controllate sempre con lo stecchino, che dovrà uscire asciutto dai dolci, che non dovranno scurire troppo. A cottura ultimata fateli intiepidire, toglieteli dagli stampi e fateli raffreddare per circa 3 ore.
  6. Intanto preparate la base scura come avete fatto per quelle chiare, setacciando con la farina e il lievito anche il cacao.
  7. Appena pronte le due basi chiare infornate la base scura, ci vorranno circa 25-30 minuti, ma fate sempre la prova dello stecchino. Procedete poi come per le altre due torte.
  8. Dedicatevi alla crema al cioccolato per la farcitura. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola con i semi di vaniglia e qualche scorza di limone.
  9. Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero finché otterrete un composto spumoso.
  10. Aggiungete l’amido di mais, l’amido di riso e il cacao setacciati, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
  11. Quando il latte sta per bollire, filtratelo e rimettetelo sul fuoco, poi versatevi al centro il composto di uova e amidi e aspettate che si formino degli sbuffi di latte. Con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.
  12. Versate la crema in un recipiente freddo, aggiungete subito la gelatina strizzata e mescolate perché si sciolga. Quando la crema è tiepida, coprite la superficie con della pellicola e trasferitela in frigo.
  13. Frullate la panna finché sarà morbida e lucida, ma non del tutto montata. Aggiungetene 1/3 circa alla crema fredda e mescolate velocemente con una frusta a mano, così da ammorbidire il composto.
  14. Unite il resto della panna in 2-3 volte, mischiando piano con una spatola: otterrete una crema morbida ma consistente. Mettetela in frigo coperta da pellicola.
  15. Posizionate tutte e tre i dolci su un disco di cartone, ognuno della sua misura. Dividete in due dischi ogni dolce, farciteli con la crema, ricomponeteli e metteteli in frigo per un’ora.
  16. Spennellate tutti i dolci con la gelatina di albicocche, che avrete intiepidito in un pentolino per renderla liquida, poi aspettate che si sia solidificata.
  17. Appoggiate la pasta di zucchero (detta pdz) marrone su un piano spolverato di zucchero a velo e, con un matterello lungo, stendetela in un disco a uno spessore di 3-4 mm. Ogni tanto spolverizzate con altro zucchero a velo perché non si appiccichi al piano.
  18. Arrotolate il cerchio di pdz sul matterello e posizionatelo delicatamente sulla base al cioccolato. Modellatelo prima sopra con una spatola apposita, poi scendete poco alla volta, in modo che aderisca alla parete laterale del dolce senza formare pieghe. Tagliate via la parte eccedente e tenetela da parte.
  19. Fate la stessa cosa con le altre due basi usando la pdz bianca.
  20. Quando tutti i dolci saranno pronti, iniziate ad assemblare la torta. Per renderla stabile è necessario inserire nella base grande chiara 5 supporti tagliati a misura e distribuiti a raggiera, in modo che facciano da ‘colonne’ per il piano superiore. Per la base al cioccolato basteranno 3 supporti.
  21. Appoggiate il dolce più grande sul vassoio, poi sovrapponete il medio e alla fine quello più piccolo, mantenendo a tutti la base di cartone.
  22. Con una parte della pdz bianca avanzata formate due strisce che posizionerete sulle pareti delle basi bianche, per nascondere la fessure, poi fate la stessa cosa con la pdz marrone per la base scura.
  23. Riprendete la crema al burro, se fosse troppo dura aspettate che si sia ammorbidita e poi decorate a piacere le basi delle torte formando un cordoncino.
  24. Con il resto della pdz bianca e marrone, e con quella gialla, create delle decorazioni floreali a piacere (rose, calle) e decorate la torta. Potete seguire quella che vi abbiamo proposto, oppure lasciate libero spazio alla vostra fantasia.

La Torta nuziale glassa e cioccolato è un dolce importante, la torta che celebra una festa d’amore unica e va preparata con le dovute accortezze. Bella da vedere, la Torta nuziale glassa e cioccolato deve anche essere buona da mangiare e soddisfare il palato di grandi e piccini. Certamente preparare la Torta nuziale glassa e cioccolato non è un’operazione veloce ma, con un po’ di pazienza e con gli ingredienti giusti, anche voi sarete in grado di confezionare una Torta nuziale glassa e cioccolato come i veri chef. Seguite la ricetta step by step e cimentatevi nella preparazione di una Torta nuziale glassa e cioccolato dal successo assicurato! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Il peso esatto di pasta di zucchero (pdz) che vi servirà per rivestire ogni torta grosso modo è questo: sommate base + altezza, poi moltiplicate x 2 e aggiungete uno “0” in fondo al totale. Per esempio, per una base di 30 cm alta 8 cm vi occorreranno 30+8=38×2=76+“0”, cioè 760 g di pasta. Questo vale se stendete la pdz, ma se volete altri tipi di decorazioni, come per esempio quella a cordoncini gialli e bianchi della base più grande, calcolate che ce ne vorrà un po’ di più, anche se la parte centrale superiore non sarà rivestita, essendo coperta dal dolce di mezzo.

• Per semplificare e non avere troppi avanzi, potete usare la pasta di zucchero bianca e colorarla secondo quanto ve ne serve. Utilizzate i coloranti in gel che sono i migliori, dato che non alterano la consistenza e ne basta una quantità minima per ottenere il colore desiderato. Lavorate la pdz con il colorante usando i guanti monouso. Fate attenzione alla gradazione ottenuta, perché i colori più scuri o più accesi in genere diventano dopo qualche ora più brillanti e scuriscono. Per questo conviene aspettare, ponendo il panetto colorato in un sacchetto per alimenti o avvolto nella pellicola, che arrivi al colore definitivo, nel caso fosse troppo poco intenso potete aggiungere ancora un po’ di colorante.

• Potete conservare la vostra torta in frigo per un giorno, dopo averla coperta con pellicola. Servitela dopo averla tenuta a temperatura ambiente per circa 2 ore. In questo caso, le decorazioni di fiori in pdz dovranno essere aggiunte dopo aver tolto la torta dal frigo.

• Per “incollare” le decorazioni sulla superficie della torta, utilizzate come collante dell’acqua in cui avrete sciolto un po’ di zucchero.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare