Torta margherita al fiore di cacao

Torta margherita al fiore di cacao
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
420 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 8 porzioni









Sbattete i tuorli con lo zucchero finché il composto non risulterà chiaro e gonfio; unite il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, la scorza grattugiata del limone e poi la farina e la fecola a pioggia. 

Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli lentamente all’impasto assieme al lievito, mescolando delicatamente con un mestolo di legno. 

Versate in un recipiente circa 1/5 del composto e aggiungetevi il cacao amaro in polvere, amalgamando bene. 

Nello stampo a forma di fiore imburrato e infarinato, versate l’impasto al cioccolato nella parte centrale e distribuite tutto intorno quello chiaro, stando attenti a non mescolare. 

Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 30-40 minuti e, per apprezzarne al meglio la consistenza soffice, servite il dolce tiepido. 

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta margherita al fiore di cacao è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta margherita al fiore di cacao è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon thè o una cioccolata bollente, un gelido pomeriggio domenicale invernale. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o, in estate o primavera, servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta margherita al fiore di cacao fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E, per far loro una sorpresa, scrivete in superficie un messaggino tutto per loro aiutandovi con una sac à poche ripiena di panna, crema o cioccolato fondente. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare