Torta gelato ai frutti di bosco

Torta gelato ai frutti di bosco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 30 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
225 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 8 porzioni
Per il gelato alla panna





Per il gelato ai frutti di bosco





Per guarnire

• Versate il latte e la panna in una casseruola, aggiungete lo zucchero, i semini di vaniglia e poi unite anche il baccello vuoto.

• Cuocete a fiamma dolce per 3-4 minuti mescolando con una frusta per far sciogliere completamente lo zucchero. Poco prima che il composto arrivi al bollore, spegnete, eliminate il baccello di vaniglia e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

• Una volta freddo, trasferite il composto nella gelatiera. Azionate per 30 minuti fino a quando il gelato assumerà una consistenza cremosa ma densa.

• Unite i lamponi lavati e asciugati e rimestate delicatamente. 

• Rivestite con la pellicola uno stampo da plumcake, versatevi il gelato preparato e riponetelo in freezer.

• Nel frattempo, con il minipimer frullate i frutti di bosco e le fragole con lo zucchero, la panna e il latte.

• Versate il composto nella gelatiera, azionatela per 30 minuti o fino a quando il gelato assumerà una consistenza cremosa.

• Riprendete lo stampo, versatevi il gelato ai frutti di bosco preparato e riponetelo nuovamente in freezer per 3 ore.

• Prelevate la torta gelato dal frigo 10 minuti prima di servirla, rovesciatela su un piatto da portata, sfilate lo stampo e decoratela con i frutti di bosco.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta gelato ai frutti di bosco è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come la Torta gelato ai frutti di bosco, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato ai frutti di bosco non vi stancherà mai: fresca e golosissima, è ottima per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa da presentare alla fine di un pasto tra amici, la Torta gelato ai frutti di bosco fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare