Torta frangipane all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








Per la farcia








Per la copertura

  1. Preparate la pasta frolla. Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in una ciotola.
  2. In una terrina capiente mescolate la farina semintegrale con un pizzico di sale. Unite il burro morbido, lo zucchero di canna, la scorza di arancia grattugiata, un pizzico di cannella e lavorate l’impasto con la punta delle dita, ottenendo delle briciole.
  3. Amalgamate ora l’uovo e impastate quel tanto che basta per ottenere una frolla omogenea; se l’impasto risultasse troppo secco, unite un po’ di latte. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e trasferitela in frigo almeno per un’ora.
  4. Dedicatevi alla farcia. Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in una ciotola capiente.
  5. Con le fruste elettriche lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale.
  6. Aggiungete un uovo alla volta, poi unite la scorza grattugiata dell’arancia, sempre frullando.
  7. Setacciate la farina 0 in una seconda ciotola, unite la farina di mandorle e mescolate.
  8. Aggiungete le farine al burro montato, poco alla volta in modo da non formare grumi, e mandando le fruste a bassa velocità, finché il composto risulterà omogeneo.
  9. Montate ora la torta. Infarinate leggermente la frolla e stendetela su un foglio di carta da forno fino a uno spessore omogeneo, formando un cerchio di circa 30-32 cm di diametro (non importa che sia un cerchio perfetto).
  10. Trasferite carta e frolla in una tortiera a cerniera (22 cm di diametro) e fatele aderire bene a fondo e pareti. Lasciate all’esterno la pasta che avanza, senza tagliarla.
  11. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, distribuitevi la marmellata di arance e livellatela.
  12. Formate uno strato con la crema frangipane preparata e pareggiatela con una spatola.
  13. Per la copertura, tagliate l’arancia a fettine sottili e appoggiatele sulla superficie del dolce, poi con la pasta frolla che fuoriesce create il bordo.
  14. Cuocete la torta in forno statico già caldo a 170°C, per circa 40-45 minuti.
  15. Sfornate e aspettate la torta che si sia raffreddata, poi toglietela dallo stampo e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta frangipane all’arancia è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta frangipane all’arancia è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e profumata, è ottima per la colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta frangipane all’arancia si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta frangipane all’arancia fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare